Sony rilascia il codice sorgente Xperia Z1 Compact

 

A sorpresa, i tecnici dell'azienda giapponese hanno appena reso disponibile per il download il codice sorgente del sistema operativo Android 4

Scritto da Gabriele Coronica il 14/02/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 
A sorpresa, i tecnici dell'azienda giapponese hanno appena reso disponibile per il download il codice sorgente del sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean per il nuovo top di gamma Sony Xperia Z1 Compact.

Per chi non lo sapesse, il codice sorgente è praticamente indispensabile agli sviluppatori indipendenti per poter realizzare ROM personalizzate, come ad esempio la famosa CyanogenMod (una delle più diffuse nell'ambiente Android).

C'è da dire che gli "smanettoni" del noto forum XDA Developers sono già riusciti a trovare un metodo per attivare i privilegi di Root sul telefono e installare la ROM Clockwork Recovery Mod, ma con il codice sorgente ufficiale sarà tutto più facile e i firmware saranno 100% compatibili.

Ci teniamo a sottolineare che Sony è una delle poche case che rilascia pubblicamente i codici sorgente dei propri dispositivi, in modo da facilitare il lavoro a tutti quei programmatori che per un motivo o per l'altro desiderano cimentarsi nella creazione di un firmware personalizzato.

Il nuovo smartphone del colosso nipponico, come suggerisce il nome commerciale, eredita gran parte delle caratteristiche tecniche del suo "fratello maggiore" Xperia Z1, ma la scocca è molto più compatta, perfetta per chi ama la portabilità.

In dettaglio, il terminale misura 127 x 64.9 x 9.5 mm, ha un peso di 137 grammi ed è resistente sia all'acqua che alla polvere. Il display touch da 4.3 pollici ha la risoluzione di 1280 x 720 pixel e le tecnologie IPS, Triluminos e X-Reality for Mobile.

Sulla cornice frontale possiamo trovare una webcam da 2 Megapixel per le videochat in alta definizione, mentre la cover posteriore ospita un sensore Exmor RS da 20.7 Megapixel con autofocus, flash LED, ottiche Sony G Lens e chip BIONZ per l'elaborazione avanzata delle immagini.

Completano la dotazione hardware la memoria RAM da 2 GB, il processore Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800 quad core da 2.2 Ghz, il chip grafico Adreno 330, la memoria flash da 16 GB (espandibile via microSD) e i moduli di connettività NFC, 4G LTE, Wifi 802.11ac e Bluetooth 4.0.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?