Ora proponiamo una serie di fotografie scattate con la miglior fotocamera che si possa oggi desiderare su uno smartphone: quella di Sony Xperia Z2.
DxOmMark ha eletto Xperia X2 come migliore 'cameraphone' del momento - in attesa di scoprire l'analisi riservata a Samsung Galaxy S5
, che comuque è difficile che riesca a superare questo livello - e ora cerchiamo di scoprire, riproponendo una serie di scatti effettuati da Andrew Hoyle del sito Cnet, il perchè.
Xperia X2 ha 20 Megapixel di risoluzione nel formato nativo 4:3 (ciò significa che per scattare foto in 16:9 i Mpx effettivi sono meno). Il sensore fotografico, accompagnato dalle premiate lenti G (le stesse presenti nelle fotocamere Sony), è un Exmor RS da 1/2,3 pollici con f2.0 e lavora in abbinamento con il processore di immagini Bionz. Consente di registrare video in alta risoluzione in slow motion e riesce a simulare l'effetto che sfoca lo sfondo ("background defocus").
La prima immagine della galleria è stata scattata alla massima risoluzione (noi abbiamo dovuto ritagliarla per motivi di dimensione). Nella seconda si nota un dettaglio al 100% che consente di vedere come vengono catturati i singoli pixel dell'immagine. Notiamo il buon bilanciamento del colore e l'esposizione complessiva. Questi due elementi ci accompagnano nel corso della galleria.
Nell'immagine 5 abbiamo messo a confronto la stessa pigna scattata con impostazioni diverse. Nella parte superiore sono state usate le impostazioni automatiche; nell'altra è stata effettuata una correzione manuale e il risultato, come si nota, è ben migliore in quanto offre una tonalità più calda e colori più vividi e reali.
Un altro confronto è stato fatto nell'immagine 6: lo stesso scenario è stato scattato senza e con (a destra) HDR: in quest'ultima foto, si nota come il cielo sia colorato nonostante il forte contrasto luminoso con gli altri elementi.
La galleria fotografica completa e - soprattutto - le immagini nelle loro dimensioni reali (per vederle bisogna premere il link "Click to see full size image") si possono trovare su questa pagina.