Sony Xperia Z2 e' il Miglior CameraPhone del 2014

 

Test di laboratorio hanno eletto come miglior 'cameraphone' (fotocamera su smartphone) Sony Xperia Z2

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/04/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony Xperia Z2 e' il Miglior CameraPhone del 2014

Test di laboratorio hanno eletto come miglior 'cameraphone' (fotocamera su smartphone) Sony Xperia Z2. Il nuovo prodotto di punta della linea Xperia supera alla grande la concorrenza, iPhone 5S, Galaxy S4 e Lumia 1020 inclusi, e segna un passo in avanti anche rispetto al precedente Xperia Z1.

Negli ultimi anni le fotocamere sugli smartphone stanno facendo dei notevoli passi in avanti. Le differenze rispetto ai prodotti per la fotografia professionale resistono, certamente, tuttavia la differenza rispetto ai risultati che si possono ottenere con la maggior parte delle compatte è sempre minore.

DxOMark ha preso in esame l'ultimo nato della grande famiglia Android di Sony e, dopo averlo analizzato con una serie di test da laboratorio, aspettando i verdetti per Samsung Galaxy S5 e Htc One M8 ha sancito che si tratta del miglior 'cameraphone' attualmente disponibile sul mercato, che è riuscito dopo 2 anni a spodestare dal trono Nokia 808 PureView.

Punteggio totale - Per quanto riguarda il punteggio, Xperia Z2 si è guadagnato un buon 79 su 100. Questo comunque è un giudizio complessivo, che è bene scindere nelle sue due componenti: scatto di fotografie con 81 punti e registrazione di video con 73 punti.

Fotocamera - L'ottimo risultato negli scatti fotografici è raggiunto grazie al voto sull'esposizione e il contrasto (88 su 100). L'autofocus, che viene definito "veloce e reattivo", e la grana delle immagini funzionano in maniera soddisfacente e si guadagnano rispettivamente 84 e 83 punti. Il livello del rumore è "ragionevole" in tutte le condizioni. Anche il flash si rivela uno strumento prezioso con 85 punti. I colori (74 punti) sono "piacevoli in ogni condizione".

Come contro vengono segnalate delle imprecisioni nel bilanciamento del bianco negli interni, una leggera tinta blu in certe immagini degli esterni e alcune imprecisione negli artefatti (piccoli difetti presenti nella fotografia digitale ma non nella realtà fotografata).

Videocamera - Nella registrazione dei video l'elemento che ottiene un punteggio più alto è l'esposizione e il contrasto, con la bellezza di 95 punti su 100. Anche il livello di rumore e la grana sono costantemente sotto controllo, con 81 punti ciascuno. La stabilizzazione funziona in maniera tollerabile, "specialmente mentre si cammina", ma siamo ancora distanti dalle videocamere professionali.

Come contro si segnalano il funzionamento dell'autofocus, che non è continuo ma si aggiorna passo dopo passo e pertanto è "imprevedibile". Il bilanciamento del bianco è inaccurato sotto il fogliame nei giorni di sole. Si notano delle sfumature nei colori e a tratti c'è un aliasing (l'effetto scalettatura che si manifesta nelle linee oblique, effetto generalmente dovuto alla bassa risoluzione) evidente.

Confronto con la concorrenza - Nonostante queste imperfezioni, Xperia Z2 ottiene risultati uguali o superiori rispetto alla concorrenza. Per esempio la stabilizzazione nei video è superiore rispetto a quella di iPhone 5S (in terza posizione nella classifica generale con 76 punti), di Xperia Z1 (quarto con 76 punti), di Samsung Galaxy S4 (quinto con 75 punti) e di Nokia Lumia 1020 (sesto con 74 punti), che rispettivamente raccolgono 57, 59, 35 e 49 punti.

Per tutti i dettagli, consigliamo di dare uno sguardo su www.dxomark.com/Mobiles.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?