Sony domina le vendite di console, sorpassa Nintendo dopo 8 anni

 

Sony ha venduto 18

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/06/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony domina le vendite di console, sorpassa Nintendo dopo 8 anni

Sony ha venduto 18.7 milioni di Playstation, Nintendo ha venduto 16.3 milioni sue console. Per la prima volta in otto anni, Sony sorpassa Nintendo.

"Sony Computer Entertainment ha registrato il più alto numero di vendite di sistemi di videogiochi per la prima volta in otto anni nell'anno fiscale 2013, battendo la connazionale di bandiera Nintendo grazie al successo del lancio della PlayStation 4", si legge sul quotidiano finanziario Nikkei.

Sony ha venduto un totale di 18,7 milioni di sistemi lo scorso anno fiscale. La nuova PS4 è disponibile negli Stati Uniti e altri paesi dal mese di novembre, e ne sono state vendute quasi 7 milioni di unità fino alla fine di marzo.

I volumi di vendita complessivi di console Sony, compreso il sistema di gioco portatile PlayStation Vita, sono diminuiti del 20 per cento rispetto al precedente anno, ma il lancio della PS4 ha contribuito a sostenere le vendite.

Le vendite di console di Nintendo sono scese del 31 per cento a 16,31 milioni di unità, con le vendite della console portatile Nintendo 3DS che sono crollate e la nuova Wii U è andata male.

Per Microsoft, le vendite sono aumentate del 16 per cento a 11,6 milioni di console grazie al lancio nel mese di novembre della Xbox One negli Stati Uniti e in altri mercati.

L'ultima volta che Sony è stata in cima alla lista delle vendite di console era l'anno fiscale 2005. Le vendite della generazione prima della PS4, la PlayStation 3, aveva venduto in quantità sotto le aspettative, e la società si è trovata ad affrontare una dura battaglia contro Nintendo Wii e Nintendo DS. La popolarità della PS4 ha poi finalmente portato Sony alla ribalta.

Il mercato delle console per videogiochi continua però a perdere terreno a causa dei giochi per smartphone sempre più diffusi. Nikkei ritiene che "è diventato essenziale per le aziende di offrire nuovi servizi, come i giochi basati su cloud per attirare i giocatori" argomento su cui abbiamo fatto delle approfondite analisi qui.  

Secondo Nikkei, Sony probabilmente rimarrà al numero 1 per tutto il prossimo anno fiscale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?