Sony, trimestre fiscale buono grazie a Spider-Man e PS4

 

Spider-Man e la PS4 hanno aiutato Sony a realizzare un profitto che, a sorpresa, è positivo negli ultimi tre mesi

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/08/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony, trimestre fiscale buono grazie a Spider-Man e PS4

Spider-Man e la PS4 hanno aiutato Sony a realizzare un profitto che, a sorpresa, è positivo negli ultimi tre mesi. Tra aprile e giugno 2014, il colosso giapponese ha realizzato un utile netto di 25.7 miliardi di yen (circa 250 milioni di dollari), ma è ancora previsto che alla fine dell'anno la società sarà in perdita.

Annunciando i risultati finanziari del secondo trimestre per i tre mesi al 30 giugno, il capo di Sony Kaz Hirai ha ammesso che la società si aspetta ancora una perdita di circa 50 miliardi di yen per l'anno.

Sony ha guadagnato 3,1 milioni di dollari dalle vendite di smartphone.

Sony produce una vasta gamma di prodotti, dai televisori agli smartphone Xperia. Cosa insolita tra le imprese tecnologiche, Sony crea anche contenuto da fruire sui dispositivi che vende, avendo uno studio cinematografico ed una etichetta discografica. Film di successo come "The Amazing Spider-Man 2" e "22 Jump Street" hanno aiutato di molto Sony ad ottenere i risultati che ha avuto, ma non sempre si può contare sul cinema, soprattutto Sony dopo il flop di "After Earth" lo scorso anno.

"The Amazing Spider-Man 2" ha permesso a Sony di guadagnare circa 706 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre "22 Jump Street" è ancora nelle sale, ma sta andando molto bene nei cinema di tutto il mondo.

Sony è anche leader tra i venditori di console per videogiochi di nuova generazione. La PlayStation 4 è in vendita dal mese di novembre 2013 e ha superato le rivali Xbox One da Microsoft e Wii U di Nintendo. Nel trimestre più recente, le vendite della PS4 sono aumentate del 96 per cento. La divisione Games di Sony ha registrato un utile operativo di 4,3 miliardi di yen nel trimestre, a fronte di una perdita operativa di 16.4 miliardi yen nello stesso periodo dello scorso anno.

Positive anche le vendite di televisori LCD Bravia in Europa e Asia Pacifico.

Anche il gigante tecnologico rivale Samsung ha pubblicato i risultati finanziari questa settimana, mostrando un calo del 25 per cento dei profitti operativi nel secondo trimestre. Questo è il terzo trimestre di profitti in calo per Samsung per colpa della sempre più forte forte concorrenza nel mercato degli smartphone.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?