Sony Xperia: priorita' alla fascia alta per smartphone e tablet di qualita'

 

Nel corso dell'ultimo meeting con gli analisti per la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2014, i vertici di Sony Corporation hanno rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti per quanto riguarda l'argomento smartphone e tablet

Scritto da Gabriele Coronica il 08/08/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony Xperia: priorita' alla fascia alta per smartphone e tablet di qualita'

Nel corso dell'ultimo meeting con gli analisti per la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2014, i vertici di Sony Corporation hanno rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti per quanto riguarda l'argomento smartphone e tablet.

In dettaglio, hanno parlato Kenichiro Yoshida (Group CFO), Steven E. Kober (CFO di Sony Corporation of America), Hiroki Totoki (Senior Vice President of Business Strategy) e Dennis van Schie, SVP Sales & Marketing di Sony Mobile.

Prima di tutto, nell'ultimo trimestre fiscale è stata registrata una perdita pari a 2.7 miliardi di Yen, causata principalmente dall'innalzamento dei costi di marketing e di sviluppo dei nuovi prodotti.

I telefoni Xperia della fascia media hanno venduto meno del previsto, e di conseguenza la stima di vendite complessive per l'anno 2014 è stata abbassata da 50 a 43 milioni di unità.

I dirigenti della compagnia nipponica sono consapevoli del fatto che il mercato sta cambiando, e proprio per questo motivo d'ora in avanti verrà ridotto in maniera considerevole il numero di Xperia in uscita, focalizzandosi di più sul profitto e sulla qualità.

Sony intende seguire la scia di Apple, puntando principalmente alla fascia più alta, crendo così un'immagine premium dei propri prodotti. La fascia entry-level ormai è satura e ricca di terminali low cost cinesi.

Il settore della telefonia mobile rimarrà uno dei tre pilastri della strategia "One Sony" del CEO Kaz Hirai, soprattutto perchè gli ultimi smartphone dell'azienda giapponese hanno al loro interno moltissime tecnologie hardware e software delle fotocamere Cybershot, videocamere Handycam, lettori musicali Walkman e console di gioco Playstation. Ma in futuro la situazione potrebbe cambiare.

Il perchè è presto detto: una strategia economica è efficiente soltanto se è in grado di evolversi nel tempo. Maggiori dettagli a tal proposito dovrebbero arrivare il prossimo Maggio, in occasione del Corporate Strategy Meeting a Tokyo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?