In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 16 ore e 39 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard lo smartphone è arrivato fino a 9 ore e 21 minuti, mentre nella navigazione web si è spento dopo 8 ore e 38 minuti.
I risultati nel complesso sono leggermente sopra la media, anche se crediamo ci sia ancora qualche margine di miglioramento, magari attraverso qualche futuro aggiornamento del firmware e delle applicazioni di sistema.

Come sottolineato dal redattore di GSM Arena, il telefono è durato di più rispetto al precedente modello Xperia M2, segno che è presente qualche ottimizzazione a livello hardware e/o software.
Per chi non lo sapesse, il modello Aqua ha una scheda tecnica identica, con l'unica differenza che la scocca è certificata IP68, in grado quindi di resistere alle infiltrazioni di polvere e liquidi, per un massimo di 30 minuti alla profondità di 1 metro e mezzo.
Presto disponibile per la vendita in Italia, ad un prezzo non ancora comunicato, il terminale ha le dimensioni di 140 x 72 x 8.6 millimetri e un peso complessivo di 149 grammi.
Il display multi-touch capacitivo ha la diagonale di 4.8 pollici, la risoluzione di 960 x 540 pixel, la profondità di 16 milioni di colori, il trattamento antigraffio e la tecnologia IPS per maggiori angoli di visualizzazione.
La memoria RAM ammonta a 1 GB, lo storage interno è di 8 GB (espandibile a piacimento fino a 32 GB tramite lo slot microSD), il processore è il Qualcomm MSM8926-2 Snapdragon 400 quad core da 1.2 Ghz e non mancano le classiche due fotocamere, una frontale VGA per le videochat e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED, autofocus, HDR e geo-tagging.