DxO Mark: Fotocamera Sony Xperia Z3 al pari di Xperia Z2 e di Galaxy S5

 

Sony da poco più di una settimana ha presentato Xperia Z3 e non c'è voluto molto prima che venisse presa in esame la sua nuova fotocamera

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/09/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

DxO Mark: Fotocamera Sony Xperia Z3 al pari di Xperia Z2 e di Galaxy S5

Sony da poco più di una settimana ha presentato Xperia Z3 e non c'è voluto molto prima che venisse presa in esame la sua nuova fotocamera. Sarà migliore di quella presente su Xperia Z2? Scopriamolo assieme.

Nella speciale classifica stilata da DxOMark la risposta è "di poco". Z3 si pone nel complesso alla pari di Z2 e del 'collega' Samsung Galaxy S5 e, pertanto, nonostante sia il più recente tra i tre non riesce nell'intento di sfondare. Tutti e tre se la cavano con un punteggio di 79 centesimi.

Le differenze rispetto al predecessore, presentato tra l'altro meno di un anno fa (a inizio 2014), ci sono ma sono contenute. Per esempio nello scatto delle foto migliorano sensibilmente l'esposizione e il contrasto, il colore, la messa a fuoco e gli artefatti, rimane invariato il livello di rumore, mentre cala la resa della texture e peggiora sensibilmente il flash.


Per vedere l'immagine ingrandita, fare click qui

Per quanto riguarda la registrazione video i miglioramenti hanno a che fare con la messa a fuoco, con il texture e con il rumore. Inoltre la stabilizzazione fa un balzo avanti oltre la media, passando da 66 a 72. Regrediscono invece, anche se di poco, esposizione e contrasto e la resa del colore.

Il punteggio complessivo del comparto foto per Z3 è lo stesso di Z2: 81 centesimi. Per i video invece è di 76, mentre Z2 si era preso un 73. Per quanto riguarda Galaxy S5, che tuttavia ha una stabilizzazione consistentemente peggiore rispetto a Z3 nella registrazione video (55 vs 72), i punti rispettivamente sono 80 e 79 centesimi.

Se le differenze tra i tre migliori 'cameraphone' presenti sul mercato sono così marginali, che siamo già arrivati - o quasi - a toccare il massimo fotografico plausibile per l'intero settore?

Per scoprire i dettagli sui rispettivi sensori fotografici, consigliamo di consultare le schede tecniche di Sony Xperia Z3, Xperia Z2 e di Samsung Galaxy S5 su PianetaCellulare.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?