Sfida: Sony Xperia Z3 Compact vs Samsung Galaxy S5 Mini

 

Circa un paio di settimane fa agli albori dell'IFA Sony ha presentato la famiglia Xperia Z3

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/10/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sfida: Sony Xperia Z3 Compact vs Samsung Galaxy S5 Mini

Circa un paio di settimane fa agli albori dell'IFA Sony ha presentato la famiglia Xperia Z3. Oggi prendiamo in considerazione Xperia Z3 Compact e lo mettiamo a confronto con il rivale Galaxy S5 Mini di Samsung. Batteria, prestazioni, design, fotocamera e prezzo: quale dei due è migliore?

Entrambi si basano su Android 4.4 KitKat e sono le versioni con dimensioni ridotte dei rispettivi Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy S5, pertanto da essi ereditano molte funzioni hardware e software, a partire dal design, passando per le certificazioni di resistenza all'acqua e alla polvere e arrivando alle funzioni software come le modalità di risparmio energetico avanzato. Dopo aver considerato le caratteristiche hardware e software, finiremo col confronto dei prezzi.

Fotogallery

SCHERMO, DESIGN E CERTIFICAZIONI IP

Z3 Compact ha uno schermo con diagonale a 4,6 pollici in alta definizione LCD IPS Triluminos mentre S5 Mini ne ha uno a 4,5 pollici Super AMOLED sempre in alta definizione. La densità dei pixel per entrambi è eccellente (oltre i 300 ppi l'occhio umano non riesce a distinguere i singoli pixel) e, non essendo esagerata (per esempio 400 ppi o più), ha risvolti positivi sull'autonomia.

Nonostante lo schermo leggermente più spazioso, il telefono Sony riesce ad avere misure più compatte (127,0 x 64,9 x 8,6 mm contro 131,1 x 64,8 x 9,1 mm) ma non a essere più leggero (129 contro 120 grammi). Per entrambi il design richiama quello dei fratelli maggiori. S5 Mini è interamente in plastica, mentre il rivale ha la cornice metallica con i bordi smussati e risulta essere molto gradevole.

Confronto caratteristiche di Sony Xperia Z3 Compact e di Samsung Galaxy S5 Mini

Tutti e due hanno ottenuto le certificazioni per la resistenza all'acqua e alla polvere; ciò significa che, con le cover e gli sportellini ermeticamente chiusi, riescono a sopportare immersioni temporanee e possono essere portati in spiaggia. S5M è IP57, mentre Z3C ha una protezione migliore (è IP65 e IP68). Per un approfondimento sulle graduatorie IP, consigliamo di dare uno sguardo a Wikipedia.

PROCESSORE E MEMORIA

Il modello Samsung ha un processore quad core da 1,4 GHz con GPU dedicata e 1,5 GB di memoria RAM. Inoltre ha 16 GB espandibili con microSD. Il rivale ha un processore Snapdragon 801 quad core a 2,5 GHz con GPU Adreno 330, 2 GB di RAM e 16 GB espandibili.

CONTINUA... con batteria, fotocamere, confronto prezzi e conclusioni

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?