Come aumentare la potenza del Flash LED su Xperia Z1, Z2 e Z3

 

Esiste un procedimento che consente di aumentare la potenza del flash su Sony Xperia Z1

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/10/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Come aumentare la potenza del Flash LED su Xperia Z1, Z2 e Z3

Esiste un procedimento che consente di aumentare la potenza del flash su Sony Xperia Z1. Lo stesso dovrebbe funzionare anche su altri membri della famiglia Android Xperia cosi come nei modelli successivi Xperia Z2 e Z3.

Quando ci serve una fonte di luce capita spesso di usare il flash presente nel nostro smartphone, in quanto è pratico ed è spesso a portata di mano. Certo, una torcia tradizionale dura di più e ha un fascio luminoso più potente, ma per esempio per cercare il mazzo di chiavi può essere sufficiente una soluzione sbrigativa e immediata.

Lo sviluppatore "olokos" di XDA Developer ha elaborato una modifica che consente di potenziare la luminosità del flash LED dello smartphone. La guida funziona col firmware Z1.108 (Android 4.4.4 KitKat) e funzionerà anche sulle ROM con Android 4.3 Jelly Bean e successive.

E' sicuramente compatibile con Xperia Z1, ma come viene fatto notare sul forum dovrebbe funzionare anche su Xperia Z1 Compact, Xperia Z1S, Xperia Z2 e su Xperia Z3. Non viene fatta menzione di Z3 Compact. Tuttavia non è impossibile che la funzione sia ulteriormente migliorata e possa cosi coinvolgere ulteriori smartphone della serie Xperia.

Allo stato attuale, i modelli sui quali il mod è sicuramente funzionante sono i seguenti:

Xperia Z con Android 4.4.4
Xperia ZR
Xperia Z1 Compact
Xperia Z1s
Xperia Z1 con Android 4.3 e con Android 4.4
Xperia Z2 con Android 4.4
Xperia Z3 con Android 4.4

Con essa la luminosità viene impostata su "full", ovvero al 100% del potenziale.  Esistono diverse modalità di potenziamento che vanno da un potenziamento medio solo della funzione torcia, un potenziamento medio anche della funzione di flash led fotografico fino al potenziamento estremo.

Questa mod modifica i parametri di luminosità come segue

# Max current for Torch (uA)
i_batt_max_torch = 1000000

# Flash LED_If max current (uA)
max_if_flash = 1500000

# Torch max current for camera 3A (uA)
max_if_torch_3a = 250000

I dati sono espressi in uA ovvero microampere. In realtà la u sta μA

Per apportare la modifica è sufficiente mettere le mani su un pacchetto Zip presente nella discussione ufficiale . 

Con l'aumento della potenza del fascio luminoso, si consiglia comunque di non lasciare acceso il LED per lunghi periodi, in quanto questo potrebbe non solo danneggiare il sensore luminoso ma anche i circuiti elettrici collegati oltre ad incidere in maniera notevole sul consumo di batteria.

Questa modifica è consigliata per utenti esperti per la sua complessità. Inoltre si tratta di una modifica che potrebbe farvi perdere ogni diritto di assistenza e garanzia.
 

 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?