Sony in perdita trimestrale, venduti 9,9 milioni di smartphone

 

Sony ha avuto un trimestre positivo tre mesi fa, ma è di nuovo in rosso nel terzo trimestre del 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/10/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony in perdita trimestrale, venduti 9,9 milioni di smartphone

Sony ha avuto un trimestre positivo tre mesi fa, ma è di nuovo in rosso nel terzo trimestre del 2014. Sony ha spedito 9,9 milioni di smartphone, in calo dai 10 milioni di un anno prima.

Sony ha avuto un trimestre positivo tre mesi fa, ma è di nuovo in rosso nel terzo trimestre di quest'anno. La società in realtà ha registrato un aumento delle vendite per 17,45 miliardi di dollari (+ 7,2% su base annua), in gran parte grazie alle forti vendite di console PlayStation e ad un crescente aumento delle vendite di sensori d'immagine. La società ha preso un duro colpo dopo la separazione del suo business dei PC.

Il risultato finale del terzo trimestre 2014 è una perdita operativa consolidata di 785,000,000 dollari rispetto ad un utile operativo di 124 milioni di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. Tuttavia, la perdita è circa la metà di quello che alcuni analisti si aspettavano. Il "significativo deterioramento" è quello di una svalutazione pesante per la somma di 1,6 miliardi di dollari del segmento Mobile Communications, che è stato diviso dal business dei computer. Questa divisione ha registrato un leggero aumento delle vendite, ma ha registrato una perdita operativa importante.

Sony

Sony ha spedito 9,9 milioni di smartphone in questo trimestre, un calo minore rispetto ai 10 milioni dell'anno precedente. La società ha abbassato le sue previsioni per l'intero anno da 43 a 41 milioni di vendite, ancora al di sopra delle 39 milioni di vendite registrate nel 2013. Il CFO uscente ha detto che Sony punterà al mercato cinese dove i produttori locali come Xiaomi governano il mercato. L'obiettivo di Sony è quello di stringere accordi di partnership con i vettori.

La divisione dei giochi ha registrato 2,8 miliardi di dollari di vendite (+ 83,2% su base annua), ma l'utile operativo è di soli 200 milioni di dollari (lo scorso anno la divisione ha registrato una perdita nello stesso trimestre). Sony ha venduto 3,3 milioni di console PlayStation 4 nel corso del trimestre, portandosi in vantaggio sulla rivale Microsoft.

Sony

La divisione che si occupa della produzione di sensori di immagine ha registrato 2,3 miliardi di dollari di fatturato e ha registrato un utile operativo di 271.000.000 dollari, grazie ad un aumento della domanda di fotocamere per i telefoni cellulari. I prodotti di imaging di Sony (fotocamere e telecamere) hanno contribuito per un supplemento di 1,6 miliardi di fatturato. La divisione sta cercando di spostare l'attenzione dalle macchine fotografiche di fascia bassa verso i modelli più costosi a fronte di una diminuzione "significativa" dei volumi di vendita di fotocamere digitali.

Il segmento TV di Sony ha registrato 2,6 miliardi di dollari di vendite e 73 milioni di utile operativo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?