La console Sony NGP potrebbe costare 299 dollari

 

Sony NGP (Next Generation Portable) è il nome in codice della futura console portatile del colosso nipponico, presentata ufficialmente a Tokyo lo scorso 27 Gennaio nell'evento dedicato "Playstation Meeting 2011"

Scritto da Gabriele Coronica il 14/02/11 | Pubblicata in Sony_Ericsson | Archivio 2011

 

Sony NGP (Next Generation Portable) è il nome in codice della futura console portatile del colosso nipponico, presentata ufficialmente a Tokyo lo scorso 27 Gennaio nell'evento dedicato "Playstation Meeting 2011".

Nonostante siano state svelate tutte le caratteristiche hardware della console, Sony ha preferito mantenere un velo di mistero sul nome finale del prodotto, oltre che sul suo prezzo e sulla data d'uscita, prevista almeno in Giappone entro la fine del 2011.

Sia il prezzo di vendita che la disponibilità di NGP (conosciuta in passato come PSP 2) verranno sicuramente svelati dai dirigenti dell'azienda giapponese nel corso della fiera E3 2011 di Los Angeles (dal 7 al 9 giugno), ma su Internet sono già trapelate alcune indiscrezioni a riguardo.

E' stata infatti diffusa sul Web una foto scattata ad un presunto computer della nota catena di vendita di videogiochi Gamestop, nella quale è possibile notare il prezzo della console fissato a 299 dollari e la data di rilascio impostata al primo Gennaio 2012.


Non potendo però confermare in alcun modo l'autenticità di tale scatto, non ci resta che attendere notizie ufficiali in merito.

Sony NGP: nuovi dettagli alla Game Developers Conference 2011

 
Secondo quanto svelato dal sito ufficiale dell'evento Game Developers Conference 2011, nella giornata di mercoledì 2 Marzo il Platform Research Manager di Sony Computer Entertainment of America, David Coombes, renderà noti dettagli inediti riguardo Sony NGP.
 
La conferenza del manager Coombes inizierà alle ore 13:30 locali (ore 22:30 in Italia), e servirà per conoscere nuove informazioni sulla console, come per esempio il prezzo e ledate di lancio, oltre ai titoli attualmente in via di sviluppo.
 
Qui di seguito vi riportiamo la descrizione ufficiale dell'evento: "In questa presentazione, introdurremo una nuova console portatile. Parleremo dell'ampia gamma di opzioni per l'input e la connettività di cui sarà dotato il dispositivo, e di come queste feature potranno creare nuove entusiasmanti possibilità per i game designer."

 
La console portatile di nuova generazione del colosso nipponico, conosciuta in passato come PSP 2, è stata svelata ufficialmente lo scorso 27 Gennaio in una conferenza stampa a Tokyo, dopo diversi mesi di smentite e indiscrezioni.
 
Si tratta di un terminale davvero potente e versatile, e per scoprire tutte le caratteristiche tecniche in dettaglio vi invitiamo a leggere il nostro articolo di anteprima a riguardo.
 
Sony NGP: possibile disponibilita' in Europa l'11 Novembre
 
Secondo alcune indiscrezioni trapelate sul Web, la console Sony NGP potrebbe essere disponibile in Europa nel corso del mese di Novembre, in anticipo quindi rispetto a quanto ci si aspettava qualche mese fa.
 
Svelata in maniera ufficiale lo scorso 27 Gennaio in un evento dedicato a Tokyo, la console portatile di nuova generazione del colosso nipponico arriverà almeno su un mercato mondiale (Giappone, Stati Uniti o Europa) entro la fine del 2011.
 
Inizialmente si credeva che il dispositivo sarebbe arrivato prima in Giappone, e a seguire gli altri territori. Tuttavia, delle recenti dichiarazioni degli sviluppatori occidentali hanno fatto pensare il contrario.
 

 
 
Il sito web MSV ha infatti fatto sapere che alcune software house occidentali hanno ricevuto la richiesta da parte di Sony di terminare lo sviluppo dei videogiochi di lancio di NGPper la fine dell'estate. E' trapelata inoltre la possibile data di lancio della console: 11 Novembre 2011.
 
Per conoscere ulteriori dettagli ufficiali a riguardo, non ci resta che attendere l'evento E3 2011 di giugno.
 
Un recente sondaggio condotto dalla società Toluna per conto della software house Ubisoft ha svelato che il prezzo della futura console portatile Sony NGP potrebbe oscillare tra i 250 e i 350 dollari americani.
 
In particolare, la versione con soltanto modulo Wi-Fi dovrebbe costare 250 dollari (lo stesso prezzo della console concorrente Nintendo 3DS), mentre la versione con anche ilmodulo 3G potrebbe costare circa 350 dollari.
 
Si trattano ovviamente di indiscrezioni, mentre per aspettare notizie ufficiali sul prezzo di vendita occorrerà aspettare l'E3 2011 di giugno, dove i dirigenti del colosso nipponico sveleranno tutti i dettagli sulla loro console di nuova generazione.
 

 
Nell'attesa, segnaliamo che il presidente di Sony Computer Entertainment of Europe, Andrew House, ha dichiarato che i titoli per NGP (conosciuta in passato come PSP 2) verranno distribuiti in contemporanea nei negozi fisici e nel Playstation Store, lo store online di giochi, film e applicazioni.
 
Sony NGP: possibile Call Of Duty Modern Warfare 3 al lancio
 
Sony NGP è il nome in codice della console portatile di nuova generazione del coloso nipponico, presentata ufficialmente in un evento stampa a Tokyo lo scorso 27 Gennaio e che sarà al centro dell'attenzione di pubblico e media nel corso della fiera E3 2011 di Giugno.
 
La console dovrebbe arrivare sul suolo europeo l'11 novembre, come vi avevamo prontamente segnalato in questa notizia, e secondo le ultime indiscrezioni uno dei titoli di lancio potrebbe essere Call Of Duty Modern Warfare 3.
 

 
Se tale voce di corridoio dovesse essere confermata, si tratterebbe di un colpo grosso per Sony, in quanto i precedenti capitoli della serie bellica targata Activision hanno venduto decine di milioni di copie in poco tempo.
 

 
Sempre secondo le indiscrezioni trapelate su Internet, pare che il gioco dovrebbe permettere di utilizzare lo stesso account online delle controparti PC, Playstation 3 e Xbox 360, in modo da sfidarsi in modalità multiplayer senza alcuna perdita di statistiche.
 
Sony NGP arrivera' in ritardo a causa del terremoto giapponese
 
A causa del disastro ambientale che ha colpito il Giappone qualche settimana fa, moltissime fabbriche di componenti elettronici hanno sospeso la produzione in attesa che la situazione si stabilizzi.
 
Proprio per questo motivo il presidente di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton, ha dichiarato in un'intervista che la console Sony NGP potrebbe arrivare in leggero ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente (fine 2011 per almeno due mercati mondiali).
 
Tretton non ha fatto sapere quale regione riuscirà ad avere l'atteso dispositivo per prima, anche se è probabile che sia il Giappone, in quanto la distribuzione sarebbe molto più semplice rispetto all'Europa e all'America.
 

 
Il colosso nipponico comunque deve riuscire ad immettere sul mercato la sua console portatile di nuova generazione quanto prima, visto che la concorrenza della Nintendo 3DS e dei vari smartphone e tablet PC Android si sta facendo sempre più grande.
 
Sony NGP: prezzo, disponibilita' e giochi di lancio all'E3 2011
 
Un utente del forum Gamekult, che già in passato aveva anticipato importanti dettagli per quanto riguarda il settore videoludico, ha fatto sapere che Sony ha grandi progetti per la console NGP, e il tutto verrà svelato alla fiera E3 2011, la quale si terrà a Los Angeles dal 7 al 9 Giugno.
 
I dirigenti dell'azienda nipponica sfrutteranno l'attenzione mediatica della kermesse americana per svelare in maniera ufficiale tutti i dettagli sulla console portatile di nuova generazione, in particolare il prezzo, la data di disponibilità e il nome finale (NGP infatti è soltanto un nome in codice che significa Next Generation Portable).
Verranno anche mostrati i video dei giochi di lancio e, sempre secondo le indiscrezioni trapelate sul Web, 7 titoli saranno first-party, ovvero prodotti direttamente da Sony, e non mancheranno esclusive e sorprese di vario genere.
 

 
Tra queste è sicura la presenza di uno o due giochi di Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear Solid e che già lo scorso gennaio a Tokyo ha espresso il suo profondo interesse la console NGP.

Sony NGP: uscita confermata a fine 2011, possibili modifiche hardware

Nel corso di una conferenza stampa dedicata agli investitori, i dirigenti del colosso nipponico hanno fatto sapere che il periodo di lancio della console portatile di nuova generazioneNGP è ancora fissato alla fine dell'anno, anche se non sono trapelati ulteriori dettagli sulla disponibilità regione per regione.
 
Dal momento che la console PSP vende ancora molto bene in Giappone, si ipotizza un rilascio anticipato in Occidente intorno al mese di Novembre o Dicembre.
Una nuova indiscrezione, trapelata dal sito web francese 01.net, vede però più probabile un'uscita entro Natale in Giappone, mentre per l'Europa e l'America se ne riparlerà al primo trimestre del 2012.
 

 
Lo stesso sito ha poi fatto sapere che Sony potrebbe aver effettuato qualche modifica hardware alla console, rendendola più economica e quindi più competitiva sul mercato. Sembrerebbe che la memoria RAM di sistema sia passata da 512 Mb a 256 MB, e la stessa sorte sia toccata a quella video, passando da 256 MB a 128 MB.
Non ci resta quindi che attendere la conferenza stampa di Sony, fissata a Los Angeles per il prossimo 6 giugno alle ore 17:00 (il 7 Giugno alle 2:00 qui in Italia), per scoprire se tutte queste indiscrezioni sono vere o meno.
 
Sony NGP: nuovi dettagli in attesa dell'E3 2011
 
Manca ormai pochissimo alla conferenza pre-E3 di Sony, la quale si terrà al Memorial Sports Arena di Los Angeles alle 2 di notte (ora italiana) del 7 giugno, ed è sempre più grande l'attesa di conoscere tutti i dettagli su NGP.
 
Conosciuta anche come Playstation Vita e PSP 2, la console portatile Sony di nuova generazione è stata presentata ufficialmente lo scorso gennaio a Tokyo in un evento dedicato, tuttavia molte sue caratteristiche sono ancora avvolte nel mistero.
 
I colleghi di Kotaku hanno avuto l'occasione di intervistare Shuhei Yoshida, il responsabile di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, e sono riusciti a strappargli qualche domanda sul prezzo della console e come essa si inserirà nell'attuale mercato dei dispositivi mobili.
 

 
Yoshida ha fatto sapere che il prezzo di NGP è stato deciso fin da quando è iniziato il suo sviluppo, e si ritiene soddisfatto che non c'è stata alcuna variazione nei piani dell'azienda.
Per quanto riguarda la concorrenza targata Nintendo 3DS, Apple e Android, il manager di SCE ha dichiarato che Sony non vuole entrare in diretta competizione con tutte quelle aziende, vuole piuttosto far capire agli utenti tutte le peculiarità della console.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?