Sony Ericsson Xperia X10, aggiornamento a Gingerbread

 

Disponibile l'aggiornamento per Sony Ericsson Xperia 10 che porta il sistema operativo Android 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/03/11 | Pubblicata in Sony_Ericsson | Archivio 2011

 

Sony EricssonDisponibile l'aggiornamento per Sony Ericsson Xperia 10 che porta il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread.

Non molto tempo fa Sony Ericsson aveva annunciato che avrebbe portato Gingerbread sul modello della gamma Xperia. E lo sta facendo oggi, attraverso un aggiornamento per lo smartphone.
 
Sony Ericsson ha saltato la generazione Froyo e ha annunciato in marzo che stava lavorando per portare Gingerbread sul suo Xperia X10. Oggi l'aggiornamento 2.3.3 per Gingerbread XPERIA X10 è stato rilasciato per tutti i dispositivi unlocked (senza brand di gestori di telefonia mobile).
 
Per effettuare il download è sufficiente andare sul sito Web di Sony Ericsson e verificare se l'aggiornamento è stato reso disponibile. I Paesi nei quali è possibile già fare l'upgrade a Gingerbread sono: Regno Unito, Italia, Francia e Germania.
 

Arriva Gingerbread per Sony Ericsson Xperia X10

Nonostante Sony Ericsson avesse annunciato di non poter effettuare l'aggiornamento software a Xperia X10 per motivi legati all'interfaccia utente, sembra che in Estate ci saranno delle novità in tal senso.

A uno dei precursori della famiglia Xperia con molta probabilità sarà reso disponibile l'upgrade del sistema operativo Android alla versione 2.3 Gingerbread.

La nuova versione software dovrebbe essere resa disponibile durante l'Estate. Domattina saremo in grado di fornire informazioni più dettagliate.

L'azienda aveva annunciato ancora a Gennaio che in futuro non si sarebbero più ripetuti errori in tal senso e che a tutti i nuovi telefonini della gamma Xperia in futuro sarebbero stati garantiti aggiornamenti con le nuove versioni di Android.

Sony Ericsson Xperia X10 è un buono smartphone in commercio già da un anno. Ha uno schermo touch capacitivo a 4,0 pollici, processore a 1 GHz, connettività Wi-Fi e AGPS, tecnologia HSPA, fotocamera a 8,1 Mpx e 1 GB di memoria interna espandibile.

Anche se Sony Ericsson ha comunicato ufficialmente la decisione di non aggiornare Xperia X10 con nuove versioni di Android (chi ce l'ha fino a oggi avrebbe dovuto 'accontentarsi' di Froyo in eterno), la comunità di sviluppatori XDA developers non è rimasta a guardare.
 
Grazie all'utente TripNRaVeR infatti è stata resa disponibile una ROM che consente di portare nientepopodimeno che Gingerbread (Android 2.3) su X10. Questo 'aggiornamento' si basa sulla versione del sistema operativo attualmente funzionante su Sony Ericsson Xperia Arc.
 
Le funzionalità disponibili sono di gran lunga più numerose rispetto a quelle che ancora non sono state sbloccate. Funzionano correttamente il supporto rete, il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS e Timescape di Sony Ericsson.
 

 
Questa versione non dispone di output audio, poichè con esso verrebbero abilitati diversi bug. Il problema verrà risolto con il prossimo aggiornamento, cioè non appena saranno corretti i bug.  
 
Dopo essersi resa conto dell'errore compiuto con il mancato aggiornamento, la stessa azienda ha fatto il mea culpa comunicando che per i nuovi dispositivi Android del 2011 (a partire da Xperia Arc) l'assistenza sarà ampliata e che saranno disponibili diversi futuri aggiornamenti con le nuove versioni della piattaforma di Google.
 

Xperia X10, a Giugno arriva l'upgrade a Gingerbread

 
La decisione presa da Sony Ericsson all'inizio di quest'anno di bloccare gli aggiornamenti del sistema operativo degli Xperia X10 aveva suscitato giustamente una marea di polemiche da parte di tutti gli utenti.
Gran parte dei possessori dello smartphone avevano cominciato a lamentarsi a gran voce con l'azienda e a quanto pare i continui solleciti sono serviti a qualcosa: la società, infatti, ha da poche ore annunciato un cambio di rotta significativo sulla questione.
Il Sony Ericsson Xperia X10, attualmente montante la versione 2.1 di Android (Eclair), verrà aggiornato a Gingerbread fra qualche mese; il rilascio dell'update è previsto per lafine del secondo trimestre 2011 o al massimo per l'inizio del terzo.
 
La casa produttrice ha comunicato la buona notizia agli utenti tramite un lungo post sul sito ufficiale con la descrizione dettagliata di tutto ciò che comporterà l'upgrade a Gingerbread.
 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?