Sony Ericsson, prossimamente Android 4.0 Ice Cream Sandwich per Xperia

 

Sony Ericsson rilascerà un aggiornamento per tutti i telefoni Xperia per integrare Android 4,0 Ice Cream Sandwich

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/09/11 | Pubblicata in Sony_Ericsson | Archivio 2011

 

Sony EricssonSony Ericsson rilascerà un aggiornamento per tutti i telefoni Xperia per integrare Android 4,0 Ice Cream Sandwich.

Sony Ericsson sta riscuotendo un discreto successo quest'anno. Tutti i più recenti telefoni Xperia (tra cui Arc, Neo, Play, Mini e Mini pro) si sono rivelati dispositivi dalle buone prestazioni, e non dimentichiamoci il rilascio imminente di Arc S e Ray.

Gli ultimi terminali Xperia sono basati sul sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e, recentemente, Sony Ericsson ha annunciato che rilascerà un aggiornamento per portare Android 2.3.4.

Ricordiamo che Android 2.3.4 porterà molte nuove caratteristiche, tra cui USB on-the-go, Sony 3D, Panorama per la fotocamera, una migliore integrazione di Facebook, Swype come input di testo (T9 Trace), la cattura dello schermo integrato, chat video tramite Google Talk e altro ancora.

In questi giorni la società ha confermato che tutti coloro che possiedono un telefonino Xperia potranno aggiornare il sistema operativo del proprio dispositivo a Android 4.0 Ice Cream Sandwich, quando questo sarà disponibile.

Android Ice Cream Sandwich

Ice Cream Sandwich includerà interessanti funzioni, tra cui NFC, la caratteristica di Xbox Kinect chiamata Virtual Camera Operator, supporto hub USB, ecc.

Il nuovo Android, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere lanciato nel prossimo mese di Ottobre/Novembre. Sony Ericsson potrebbe dunque rilasciare l'aggiornamento per Xperia all'inizio del prossimo anno.

Sony Ericsson: smartphones Android del 2011, in arrivo Android 4.0

In precedenza, abbiamo sottolineato che a livello teorico la nuova versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich, può essere adottata da qualsiasi dispositivo Gingerbread.
Abbiamo detto 'a livello teorico' proprio perchè saranno i produttori a decidere caso per caso se l'aggiornamento dei propri telefonini avrà da farsi o meno.
 
Per far fare dei sogni più tranquilli ai propri utenti, Sony Ericsson ha rilasciato un breve annuncio in anteprima sul suo canale olandese di Facebook. Nell'annuncio si legge che in Olanda verranno aggiornati tutti i modelli Xperia prodotti nel 2011. Quando? Nel 2012.
 

 
Nello specifico, i modelli che saranno dotati del nuovo software saranno Xperia Play (conosciuto anche come PlayStation Phone), Xperia Neo, Xperia Neo V, Xperia Mini Pro, Xperia Arc, Xperia Arc S e Xperia Ray.
 
Per estensione territoriale, speriamo che la stessa notizia arrivi ufficialmente anche in Italia.
Per il momento si sa che per altri due modelli, Samsung Nexus S e per Motorola Razr, l'aggiornamento è sicuro.
 

Sony Ericsson: Si all'aggiornamento Android 4.0 per gli Xperia 2011

 
Direttamente dal blog ufficiale, i portavoce di Sony Ericsson hanno fatto sapere che tutti gli smartphone Xperia usciti quest'anno verranno aggiornati prossimamente al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
 
Qui di seguito vi riportiamo il comunicato stampa completo della compagnia: "Oggi possiamo confermare che abbiamo in programma di aggiornare l'intero portafoglio Xperia 2011 con la nuova versione di Android conosciuta come Android 4.0 o Ice Cream Sandwich."
"Stiamo lavorando all'integrazione della nostra interfaccia Xperia con le nuove funzionalità di Android 4.0. Informazioni più dettagliate riguardanti questo aggiornamento, i tempi e la disponibilità globale sarà comunicata a tempo debito."
 

 
La recente acquisizione delle quote azionarie di Ericsson da parte di Sony aveva fatto nascere qualche dubbio sul possibile supporto dei dispositivi usciti sul mercato nel 2011, ma questo messaggio è stato molto chiaro e ha sicuramente tranquillizzato molti utenti.
 

Sony Ericsson: confermato Android 4.0 ICS entro Marzo

 
La pagina Facebook ufficiale di Sony Ericsson Italia ha dato la conferma che entro il prossimo mese di marzo tutti gli smartphone della gamma Xperiausciti quest'anno verranno aggiornati al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
 
Maurizio De Palma, Marketing Manager dell'azienda, ha anche risposto ad alcune domande degli utenti: "entro marzo dovrebbe arrivare, tra l'altro saremo L'UNICO marchio ad aggiornare tutta la gamma del 2011 mentre tutti i nostri competitor ne aggiorneranno solo alcuni (Samsung ad esempio non aggiornerà nè il W, ne l'Ace, nè il mini..)."
 
E' stato poi fatto notare che i tecnici di Google hanno rilasciato il codice sorgente di Android 4.0 ICS soltanto il 15 Novembre, e per questo motivo dovremo attendere i primi mesi del 2012 per poter utilizzare il nuovo firmware che porterà moltissime novità.
 

 
A Marzo inoltre verranno presentati alla fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona i nuovi smartphone Xperia, i primi ad essere prodotti completamente da Sony (la joint-venture Sony Ericsson non esiste più dallo scorso 27 Ottobre).
 

Sony Ericsson spiega in dettaglio l'aggiornamento ad Android 4.0 ICS
 

Ormai è sicuro che tutti gli smartphone Sony Ericsson Xperia usciti nel corso del 2011 verranno aggiornati al sistema operativo mobile Android 4.0 Ice Cream Sandwich entro i primi mesi del prossimo anno, si parla di Gennaio o Marzo al massimo.
 
Nell'attesa, gli ingegneri dell'azienda giapponese hanno deciso di pubblicare sul blog ufficiale un'esauriente spiegazione che elenca e descrive passo per passo tutti i passaggi che devono seguire prima di rilasciare in maniera pubblica il firmware.
 
Prima di tutto, i tecnici ci hanno tenuto a precisare che Google ha rilasciato il codice sorgente di Android 4.0 ICS lo scorso 14 Novembre, e quindi soltanto da quella data sono iniziati i lavori sullo sviluppo del nuovo aggiornamento.
 

 
Il momento più lungo riguarda la conversione di HAL (Hardware Abastraction Layer), ovvero quell'insieme di driver e righe di codice che servono a far funzionare tutto l'hardware del telefono, come ad esempio la fotocamera, l'antenna Wifi, il Bluetooth, il GPS, e così via.
 
Per ogni modello di smartphone c'è un HAL diverso, e quindi il lavoro non è immediato. Dopo aver adattato anche l'interfaccia utente e le applicazioni preinstallate, bisogna procedere al test intensivo di tutto il sistema operativo, con tanto di patch, localizzazioni e applicazioni di terze parti. Insomma, non bastano un paio di giorni.
 

Sony Ericsson svela le novita' di Android 4.0 ICS

 
Sony EricssonI tecnici di Sony Ericsson hanno da poco rilasciato pubblicamente la versione Alpha (quindi non definitiva e ancora con molti bug da risolvere) dell'aggiornamento del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich per i vari terminali Xperia usciti nel corso del 2011.
 
In particolare, i dispositivi che a partire dal prossimo marzo potranno essere aggiornati gratuitamente al nuovo firmware sono i seguenti: Sony Ericsson Xperia Arc SXperia ArcXperia RayXperia NeoXperia Neo VXperia ProXperia PlayXperia ActiveXperia MiniXperia Mini ProLive with Walkman.
 
Direttamente dal blog ufficiale della compagnia arrivano i primi dettagli sulle novità che saranno incluse nell'aggiornamento: sarà presente il sistema di inserimento veloce del testo Swype, si potranno creare dei gruppi nella lista contatti e si potrà scegliere tra visualizzare la galleria multimediale Vanilla (predefinita di Android 4.0 ICS) o quella personalizzata di Sony Ericsson.
 

 
Vi ricordiamo che Android 4.0 Ice Cream Sandwich unisce tutte le funzionalità di Android 2.3 Gingerbread e Android 3.2 Honeycomb in un'unica interfaccia utente, completamente ridisegnata e ricca di opzioni di ogni genere.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?