Symbian annuncia nuovo Web Application Development Tools

 

Symbian comunica la disponibilità di nuovi strumenti per sviluppatori, che rende la progettazione e lo sviluppo di applicazioni semplice come come la realizzazione di una pagina web

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/05/10 | Pubblicata in Symbian | Archivio 2010

 

Symbian comunica la disponibilità di nuovi strumenti per sviluppatori, che rende la progettazione e lo sviluppo di applicazioni semplice come come la realizzazione di una pagina web.

Questi strumenti (web application development tools) sono aperti agli sviluppatori più e meno esperti e consentono di progettare applicazioni dedicate agli utenti di telefonini dei diversi produttori (Nokia, Sony Ericsson, eccetera).

Come conferma anche Lee Williams, Direttore Esecutivo di Symbian, "Ora chiunque può creare fantastiche applicazioni per dispositivi come Nokia N8 - nell'immagine a lato - , il primo modello con Symbian^3".

Gli sviluppatori possono realizzare applicazioni mobili utilizzando i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Per JavaScript sono a disposizione una vasta gamma di APIs che consentono di interagire con le diverse componenti del telefonino (accelerometro, contatti, fotocamera, GPS, eccetera).

I nuovi strumenti per sviluppatori sono disponibili in versione beta per le maggiori piattaforme come Windows, Mac e Linux e si possono trovare consultando questo link. Un altro indirizzo utile è questo. Buona programmazione!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?