Samsung: Addio a Symbian e Applicazioni Symbian su Samsung App

 

Samsung annuncia ufficialmente che da ora non si interesserà più di telefonini con sistema operativo Symbian

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/10/10 | Pubblicata in Symbian | Archivio 2010

 

Samsung annuncia ufficialmente che da ora non si interesserà più di telefonini con sistema operativo Symbian.

Sul blog ufficiale dedicato agli sviluppatori di applicazioni per i telefonini della multinazionale asiatica è comparso anche il ruolino di marcia che progressivamente eliminerà il supporto per il sistema operativo tanto amato da Nokia.

"Cari sviluppatori di applicazioni Symbian, Samsung Mobile Innovator chiuderà il servizio di assistenza per Symbian a partire dal 31 Dicembre 2010".

Dal 29 Ottobre chiuderà il Symbian Lab.d:ev Closed; dal 30 Dicembre chiuderà il Forum Symbian; dal 31 Dicembre saranno rimossi tutti i contenuti dedicati ai telefonini Symbian.

Si raccomanda inoltre di non inserire nuove discussioni riguardanti tale sistema operativo a partire dal 10 Dicembre prossimo. Ciò serve ad assicurare che le richieste e i dubbi possano essere risolti prima della chiusura definitiva.

Viene inoltre consigliato di sfruttare l'occasione per scaricare qualsiasi materiale informativo presente sul sito prima della sua rimozione.La registrazione e la certificazione di applicazioni Symbian nel Samsung Apps store sarà fattibile fino alle 8:00 del 31 Dicembre.

Sony Ericsson e Samsung dicono addio a Symbian

 
Non si può dire che questo sia un periodo particolarmente felice per Symbian: dopo aver appreso di dover fronteggiare la popolarità del crescente OS Android, dei prodotti Apple ecc, ecco arrivare l'ennesima delusione... Questa volta con Samsung e Sony Ericsson.
A quanto pare la comunicazione tra queste due grandi aziende e Symbian è stata rapida e indolore: un semplice messaggio per comunicare la conclusione del rapporto di collaborazione.
Samsung e Sony Ericsson sembrano volersi orientare su qualcosa di diverso, sicuramente più innovativo. Garanzie tali che neanche i tentativi di MeeGo, frutto della fusione di Maemo e Intel, e Symbian^4 hanno potuto assicurare.
Per il momento non ci sono altre comunicazioni, ma la fine del sodalizio tra Samsung/Sony Ericsson e Symbian non sarebbe altro che uno dei tanti dubbi che la Foundation ha attirato su di se. Intanto si spera che riesca comunque a riscattarsi.
 
Samsung: oggi termina il supporto a Symbian
 
Come già annunciato, il sito Mobile Innovator di Samsung oggi termina ufficialmente il supporto per lo sviluppo di applicazioni dedicate al sistema operativo Symbian.Symbian Lab aveva già serrato i battenti a Ottobre; i contenuti saranno totalmente rimossi.
 
Samsung non ha dichiarato se intenderà prendere nuovamente in mano il sistema operativo principe dei telefonini Nokia, tuttavia considerando la parabola ascendente di Android le possibilità sembrano davvero poche.

Samsung: nuovi smartphone Symbian entro fine anno
 
Samsung annuncia che il Samsung Omnia HD potrebbe non essere l'unico smartphone Symbian lanciato da Samsung e qualche nuovo device basato su Symbian potrebbe essere annunciato nel corso dell'anno.

Dopo Bada e Android, entrati di prepotenza nel portafoglio Samsung, l'idea di fare un passo indietro e rilanciare Symbian appare un pò in contro tendenza, anche se la nuova piattaforma Symbian pronta tra qualche mese, potrebbe forse giustificare tale scelta.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?