Symbian Anna: conosciamo meglio il nuovo OS Nokia

 

'Anna' è il nome dell'ultima versione resa disponibile da Nokia per il sistema operativo Symbian^3

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/04/11 | Pubblicata in Symbian | Archivio 2011

 

'Anna' è il nome dell'ultima versione resa disponibile da Nokia per il sistema operativo Symbian^3. Anna introduce diverse novità, delle quali parleremo in questo approfondimento.

La caratteristica che per prima si nota sono le nuove icone, nuovi widget e la nuova veste grafica. E' migliorato l'inserimento del testo, non più a schermo intero, ma con la Qwerty touch che si divide dallo spazio di immissione, in modo tale da poter vedere l'applicazione in cui si digita.

Symbian Anna Screenshot grafica

E' presente il tanto atteso browser per la navigazione in internet, completamente nuovo e ridisegnato sotto ogni spetto; ora più veloce ed affidabile. Migliorate, oltre che la gallery di immagini e video, anche le applicazioni Ovi, a partire da Ovi Maps (le mappe di navigazione satellitare di Nokia).

Per gli utenti business, l'aggiornamento include anche la chat con Microsoft Communicator Mobile, miglioramenti e-mail con il supporto completo convocazione di riunione e di crittografia, ed infine prestazioni più elevate a livello hardware del dispositivo.

Symbian Anna Nuove icone

Attualmente il nuovo sistema operativo dal nome in codice Anna, è montato sui nuovi dispositivi Nokia E6 e Nokia X7, mentre sono previsti aggiornamenti firmware per portarlo su  N8, E7, C7 e C6-01.

Riassumendo tra le applicazioni troviamo:
Nuovo Browser (v7.3); Ovi Maps (v3.06); Ovi Store (v2.06.xx); applicazione Social (v1.3); Ovi Suite (v3.x).

Per gli sviluppatori sono presenti:
Flashlite 4; Java Runtime 2.2; Qt Mobility 1.1; Qt4.7.

Symbian Anna portera' i widget a forma libera

 
Nuove immagini per il prossimo sistema operativo di Nokia, il Symbian Anna, ne svelano importanti novità.
Le foto sono state pubblicate dal sito di Nokia Germania e mettono in evidenza la funzionalità dei "widget a forma libera", ovvero la possibilità di scegliere quanto grande vogliamo che siano i widget delle applicazioni, in modo tale da ridurre o ingrandire quelli più o meno interessanti da mettere in evidenza nella home.
 
Symbian Anna Nokia E7
 
In un primo momento si pensava che questa funzionalità potesse arrivare con l'aggiornamento al firmware PR2 (attualmente i terminali sono dotati del PR 1.x) ma sembra che per motivi di sviluppo sarà implementato dal PR 3.0.
 
Symbian Anna Nokia C7
 
Non rimane altro che capire se le immagini diffuse da Nokia Germania fanno riferimento ad una funzione che è effettivamente in fase di sviluppo, oppure se si tratta di una mossa pubblicitaria creata allo scopo di incrementare le vendite dei dispositivi che supporteranno Symbian Anna (tra i quali Nokia N8E7C7 ecc.).
 
Symbian Anna Nokia N8
 
Se tutto venisse confermato, sarà possibile aggiornare al PR 3.0 già dal prossimo autunno, ma gli attuali possessori dei terminali Nokia vogliono prima di tutto (e giustamente) vedere il PR2.0 promesso oramai da mesi.
 

Symbian Anna: Screen e Video anteprima Symbian Anna

 
Durante la Nokia ConventionsNokia ha confermato la disponibilità del nuovo Symbian Anna per il mese di Luglio.

Nella prima fase, Symbian Anna sarà equipaggiato in tutti i modelli Nokia N8Nokia E7Nokia C7 e Nokia C6-01venduti a partire da Luglio e successivamente anche i clienti che già hanno acquistato uno di questi modelli, potranno effettuare l'upgrade.

Symbian Anna presenta qualche modifica grafica a livello di icone, mentre appaiono decisamente migliorate le screen, sia nella grafica che nella composizione.

Sono stati migliorate alcune applicazioni come il calendario e la composizione messaggi; soprattutto la UI è stata ottimizzata per lavorare in modalità touchscreen.

Per adesso, dobbiamo accontentarci di un pò di immagini di screen e una video anteprima.
Symbian Anna Screen Symbian Anna Screen Symbian Anna Screen
 
 
 

Symbian Anna


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?