N8, il successore potrebbe essere l'ultimo Symbian

 

Dire addio definitivamente alla piattaforma Symbian è essenzialmente il messaggio proveniente da Nokia e a confermare cio' sono le indiscrezioni sempre piu' ufficiali secondo cui l'abbandono della piattaforma sembra essere imminente

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/02/12 | Pubblicata in Symbian | Archivio 2012

 

SymbianDire addio definitivamente alla piattaforma Symbian è essenzialmente il messaggio proveniente da Nokia e a confermare cio' sono le indiscrezioni sempre piu' ufficiali secondo cui l'abbandono della piattaforma sembra essere imminente.

Nonostante i rumors riguardo al possibile sviluppo di Symbian Carla e anche Symbian Donna per i dispositivi attuali e nuovi allo stesso tempo, ora sembra che il successore di Nokia N8 potrebbe essere l'ultimo nuovo dispositivo Symbian che vedremo, almeno dai finlandesi.

Nokia aveva originariamente promesso sostegno costante per Symbian anche se l'intenzione era quella di passare a Windows Phone come principale OS mobile. Tuttavia, la stessa Nokia ha ammesso che le vendite di dispositivi Symbian sono scese più velocemente di quanto ci si aspettasse, e questo è dovuto in parte alla promozione aggressiva dei nuovi Nokia Windows Phones.

L'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha accusato la continua evoluzione delle tecnologie legate alla telefonia mobile, influenzate in particolare dalla domanda di smartphone a basso costo.

Stephen Elop

"Siamo ora convinti che venderemo meno dispositivi Symbian di quanto ci aspettassimo", ha spiegato Elop.

Ricordiamo che l'estate scorsa la società Accenture ha acquisito circa 3000 sviluppatori Symbian dal gigante finlandese di telefonia mobile e sembra che ora una simile risorsa verrà utilizzata raramente. Una situazione particolarmente critica per Accenture con cui Nokia è legata da un accordo che prevede lo sviluppo di Symbian fino al 2016.

Dovremo aspettare e vedere nelle prossime settimane come il mercato degli smartphone prenderà questa notizia dato che vi è ancora tempo per Nokia di cambiare idea... o è troppo tardi?
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?