Symbian: al via nuovo programma Developers e Symbian Store

 

Per combattere e tenere le quote di mercato, Symbian ha annunciato il lancio di un nuovo programma di sviluppo applicazion Symbian based, indispensabili per garantire che il sistema operativo Symbian resti cosi diffuso

Scritto da Redazione il 18/07/09 | Pubblicata in Symbian | Archivio 2009

 
Per combattere e tenere le quote di mercato, Symbian ha annunciato il lancio di un nuovo programma di sviluppo applicazion Symbian based, indispensabili per garantire che il sistema operativo Symbian resti cosi diffuso.

Con smartphone sempre più potenti e funzionali, l'unica strada di garantirsi una quota di mercato è puntare sul maggior numero di applicazioni, in grado di spostare l'ago della bilancia sulla validità di un sistema operativo per cellulari.

Uno dei punti di forza di iPhone, infatti, come tra l'altro sottolineato in molte campagne pubblicitarie, è proprio l'enorme disponibilità di applicativi che permettono di utilizzare l'iPhone praticamente per qualunque scopo.

Il nuovo programma di sviluppo Symbian aiunterà gli sviluppatori a portare e rendere disponibili nuovi applicativi negli App Store, per un totale di 26 entro la fine del 2009.

Il programma dovrebbe essere operativo già ad Ottobre e sostituirà in gran parte il sistema di certificazione Symbian, oggi forse un pò troppo burocratico e pieno di imprevisi, a favore di un sistema che a parità di sicurezza possa offrire maggior supporto agli sviluppatori.

Nokia lancia Symbian Foundation free per sviluppatori

 
Nokia culla la speranza che mettendo a disposizione la piattaforma Symbian (utilizzata per i suoi telefoni cellulari) agli sviluppatori possano nascere applicazioni nuove e innovative che possano consentire a Nokia stessa di offrire un servizio sempre migliore e più completo.
 
Nokia ha venduto più di 180 milioni di smartphones (telefonini con caratteristiche simili a quelle di un computer) Symbian e ha sviluppato l'interfaccia utente S60, quella di maggior successo per la piattaforma. Tuttavia un mercato molto competitivo come quello della telefonia mobile (con avversari del calibro di Apple,RIMSamsung...) richiede di essere sempre all'avanguardia.
 
Nokia mette a disposizione un sistema operativo liberamente utilizzabile dagli sviluppatori di tutto il mondo. Questo OS è controllato da una fondazione indipendente. La piattaforma è implementabile gratuitamente grazie all'accordo che ha portato il giugno scorso Nokia ad acquisire interamente la piattaforma Symbian per 410 milioni di dollari.
La compagnia finlandese si aspetta di rilasciare il primo software della Symbian Foundation l'anno prossimo e di lanciare una versione completamente rinnovata a partire da Giugno 2010.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?