Rim svela Tablet Pc Rim Playbook con BlackBerry Tablet OS

 

Research In Motion annuncia finalmente il suo nuovo Tablet Pc, orientato a diventare una interessante piattaforma multimediale e di intrattenimento oltre che lavorativa e primo Tablet PC equipaggiato con Blackberry Tablet OS, che sarà disponibile nella versione 3G e 4G probabilmente verso la fine del 2011

Scritto da Redazione il 28/09/10 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2010

 
Research In Motion annuncia finalmente il suo nuovo Tablet Pc, orientato a diventare una interessante piattaforma multimediale e di intrattenimento oltre che lavorativa e primo Tablet PC equipaggiato con Blackberry Tablet OS, che sarà disponibile nella versione 3G e 4G probabilmente verso la fine del 2011.

Rim Playbook Tablet Pc

Il Tablet Pc si chiama BlackBerry Playbook e dispone di un display super LCD da 7 pollici ad alta risoluzione con touch screen capacitivo e pieno supporto multi-touch.

Il BlackBerry Playbook avrà un cuore davvero potente, con un processore Dual Core da 1 GHZ, con supporto multitasking e una operatività davvero fluida e immediata.

Rim Playbook Tablet Pc

Come già anticipato, disporrà di ottime referenze in campo multimediale, con Adobe Flash Player 10.1, Adobe AIR Mobile e HTML 5, in grado quindi di poter usufruire di tutta la multimedialità possibile online, oltre ovviamente alla riproduzione di filmati e video in HD e uscita video HDMI

Rim Playbook Tablet Pc

Ad arricchire ulteriormente queste doti, troviamo infatti due videocamere HD in grado di registrare video e fungere da sistema per videochiamata. Le due videocamere sono da 3 Megapixel per quanto riguarda quella anteriore e da 5 Megapixel per quella posteriore, con registrazione video in formato HD 1080p e nei formati  H.264, MPEG, DivX, WMV.

Rim Playbook Tablet Pc

A livello di connettività, troviamo Bluetooth 2.1 con EDR e Wifi 802.11 a/b/g/n

Rim Playbook Tablet Pc

Il punto di forza di questo tablet è sicuramente la grande esperienza di Rim in fatto di smartphone: il solo supporto del BlackBerry  Enterprise Server è una garanzia di assoluto successo per questo Tablet, che porta l'esperienza BlackBerry in un formato da 7 pollici.

Rim Playbook Tablet Pc

La versione 3G sarà disponibile nei primi mesi del 2011 e potrebbe arrivare con operatore.

Rim Playbook Tablet Pc

Rim: Caratteristiche tecniche Rim Playbook Tablet Pc

Le caratteristiche principali e le specifiche dei playbook BlackBerry includono:

Display: 7 " LCD, risoluzione 1024 x 600, WSVGA, con touch screen capacitivo e supporto multi-touch;
Sistema Operativo: BlackBerry Tablet OS con supporto per il multiprocessing simmetrico;
Processore e Ram: Processore da 1 GHz dual-core e 1 GB di RAM;
Fotocamere: Doppio in formato HD (3 Mpx davanti e 5 MPx dietro) con supporto per la registrazione video HD 1080p;
Riproduzione video: 1080p HD Video, H.264, MPEG, DivX, WMV
Riproduzione audio: MP3, AAC, WMA
Connettività: Wi-Fi - 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 2.1 + EDR
Connettori: microHDMI, microUSB, contatti di carica e Uscita video HDMI
Compatibilità: WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL, Java
Misure: 130 x 193 x 10 mm
Peso:400g
Supporto di rete: RIM intende offrire anche 3G e 4G modelli per il futuro.

Disponibilità - Il Playbook BlackBerry dovrebbe essere disponibile nei negozi al dettaglio e gli altri canali negli Stati Uniti nei primi mesi del 2011 con vendita in altri mercati internazionali a partire da metà 2011.

PREZZI IN ITALIA

Rim potrebbe tagliare il prezzo del proprio Tablet Pc Rim BlackBerry PlayBook tenendo al di sotto dei 500 dollari per restare competitivo con gli attuali prodotti già disponibili. Potrebbero essere circa 400 euro per l'Italia anche se come già visto per altri prodotti, difficilmente arriverà cosi basso.

Al lancio commerciale manca ancora parecchio e questo ritardo potrebbe ritorcersi contro la stessa società che rischia di lanciare un prodotto già vecchio e troppo costoso, visto che il lancio è previsto intorno ad Aprile o Maggio.

In questi casi il tempismo è d'obbligo come lo è stato per Motorola e la sua rinascita in chiave Android o come lo è stato in altro modo per Palm, che a forza di rimandare e ritardare il proprio Palm Pre, si è ritrovata poi con uno smartphone che anche a prezzo ridotto non si riusciva più a vendere, battuto dall'ondata Android e Apple.

Il Tablet di Rim è dotato di display da 7 pollici è equipaggiato con l'innovativo sistema operativo QNX Software Systems oltre a tutte le funzioni di connettività del caso come Bluetooth e Wifi.

Tra i suoi concorrenti diretti troviamo Samsung P1000 Galaxy Tab, sempre da 7 pollici, e due tablet di produzione Dell come Dell Streak.

Un BlackBerry PlayBook gratis per gli sviluppatori di applicazioni

Dal 7 Dicembre 2010, Research In Motion - l'azienda che produce i terminali con sistema operativo BlackBerry - ha aperto il BlackBerry App World vendor portal alla raccolta di applicazioni per BlackBerry PlayBook proposte dagli sviluppatori. 
La stessa azienda rende note le modalità con le quali gli stessi sviluppatori possono ricevere gratuitamente un BlackBerry PlayBook nel caso le loro applicazioni siano proposte e approvate per la distribuzione in BlackBerry App World prima del lancio del prodotto in Nord America.
RIM ha anche rilasciato un aggiornamento per la versione beta del BlackBerry Tablet OS SDK (software development kit) per Adobe AIR. Altre informazioni relative agli strumenti per sviluppatori sono disponibili consultando questo link.

PlayBook piu' veloce di iPad nella navigazione internet

Research in Motion, l'azienda che produce i terminali BlackBerry e che recentemente ha presentato al pubblico il suo primo tablet PC, ha un asso nella manica.
Per pubblicizzare al meglio il proprio tablet, RIM PlayBook, l'azienda ha presentato un nuovo spot pubblicitario che tira in ballo niente meno che il prestigiosoiPad (il tablet Apple con schermo da 9,7 pollici che solo nel primo mese di commercializzazione ha fatto registrare la bellezza di 1 milione di unità vendute).
PlayBook ha uno schermo a 7 pollici, monta la tecnologia Flash (tanto ignorata da Apple) e presenta una velocità maggiore nel browsing web rispetto a iPad.
Il video seguente, intitolato "BlackBerry PlayBook and iPad Comparison: Web Fidelity", mostra come il dispositivo RIM carichi le pagine web più velocemente del rivale della Mela.

Viene mostrato anche come l'assenza di Flash sia un limite di iPad, poichè con questo dispositivo non è possibile effettuare il collegamento alla homepage del sito adidas.com. Con PlayBook, invece, tale operazione è possibile.
Rim BlackBerry PlayBook esordirà nei mercati mondiali nei primi mesi del 2011. RIM spera di essere realmente competitiva con iPad anche sul prezzo: il prezzo di partenza del modello dovrebbe essere sotto i 500 dollari (370 euro circa).

Disponibile SDK di Adobe Air per BlackBerry PlayBook

Durante la conferenza Adobe MAX di Los Angeles, Research In Motion (RIM) ha annunciato la disponibilità del nuovo pacchetto di sviluppo software Adobe Airper il nuovo sistema operativo BlackBerry Tablet OS. Con il Software Development Kit (SDK) gli sviluppatori hanno a completa disposizione tutti gli strumenti per scrivere applicazioni AIR per il tablet BlackBerry PlayBook utilizzando i potenti e familiari strumenti di sviluppo Adobe già leader di mercato.

Come già detto, il nuovo SDK reso disponibile da RIM consente agli sviluppatori di programmare applicazioni Adobe Air per il tablet BlackBerry PlayBook. Altre caratteristiche:
SDK integra nuove estensioni per Adobe AIR che non sono mai state ottimizzate per BlackBerry Tablet OS;
gli sviluppatori possono cominciare da subito a scrivere applicazioni funzionanti per il tablet;
i primi feedback degli sviluppatori sottolineano la facilità d'uso e le elevate performances.

Con il BlackBerry Tablet OS SDK per Adobe Air, gli sviluppatori potranno gestire tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo assieme a quelle di Air. Si attendono dunque nuove e intriganti applicazioni per BlackBerry PlayBook.
 

Anteprima Tablet Pc Rim PlayBook

RIM BlackBerry PlayBook Review


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?