Gartner: 208 milioni di Tablet Pc entro il 2015

 

Secondo le analisi e le previsioni indicate da Gartner, il segmento Tablet potrebbe presto assumere dimensioni notevoli

Scritto da Redazione il 16/10/10 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2010

 
Secondo le analisi e le previsioni indicate da Gartner, il segmento Tablet potrebbe presto assumere dimensioni notevoli.

Le proiezioni di vendita sono particolarmente significative, con 19 milioni di Tablet venduti entro la fine del 2010 e 208 milioni nel 2015, soprattutto per l'utenza business. Forti attese per i Tablet Android come il  Samsung P1000 Galaxy Tab e i nuovi Tablet come quello di  Rim BlackBerry PlayBook

Rim BlackBerry PlayBook Samsung  Galaxy Tab


Un boom di vendite che però rischia di compromettere e avere ripercussioni negative negli altri comparti, a partire dai netbook, i più colpiti, per arrivare poi a ebook reader e console di gioco.

A spingere le vendite e la diffusione rapida dei Tablet saranno soprattutto gli operatori telefonici, che potranno sfruttare la possibilità di vendere abbonamenti e traffico dati e poi gli editori che vedono nei tablet e negli ebook reader una grande occasione per sviluppare al meglio il comparto degli abbonamenti online: la sola Apps per iPad del Financial Times ha fruttato all'editore 1.59 milioni di dollari, il 10% di tutti gli abbonamenti digitali.

Gartner: Windows Phone davanti a iPhone nel 2015

 
Secondo le stime relative al settore degli smartphones pubblicate da Gartner giovedì, nel 2011 le vendite mondiali arriveranno a quota 468 milioni di unità (+57% rispetto al 2010).
Android sarà il sistema operativo più diffuso con il 49% entro il 2012. Windows Phone crescerà, sempre entro il 2012, fino a raggiungere il 10,8% (nel 2010 la fetta di mercato era del 4,2%).
 
Un dato interessante e inatteso è il seguente: secondo i dati Gartner, entro il 2015 Microsoft sarà invece saldamente al secondo posto e sorpasserà dunque rivali del calibro di iOS (il sistema di iPhone, iPad e iPod touch) e BlackBerry.
 

 
BlackBerry tenderà a calare mentre Symbian, invece, negli anni a venire sarà in cadurta libera: il sistema operativo leader fino allo scorso anno, nel 2015 conterà per lo 0,1%. In poche parole, sarà destinato alla cancellazione.
 
Nel 2015 le quote di mercato saranno le seguenti: Google Android 48,8%; Microsoft Windows Phone 19,5%; Apple iOS 17,2%; RIM BlackBerry 11,1%; Symbian 0,1%; altri 3,3%.
IDC recentemente ha reso disponibili anche le sue stime; per consultarle è possibile leggere l'articolo del 30 Marzo.

Gartner: crescono spedizioni dei mobile computer
 
Le spedizioni di personal computer mobili sono cresciute a ritmo sostenuto nei primi tre mesi del 2010. A far crescere l'interesse verso questa categoria di apparecchi tecnologici hanno contribuito i costi, che nell'ultimo periodo sono stati considerevolmente abbassati.
La fonte della notizia è Gartner, un'azienda specializzata in ricerche e indagini di mercato.
In base a quanto riportato da Associated Press, le spedizioni di PC mobili nel mondo nel primo trimestre 2010 sono state di 49,4 milioni di unità, in ascesa del 43,4% (la più alta degli ultimi 8 anni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?