Il mercato mondiale dei tablet è in forte espansione. Nell'arco di tre mesi le vendite di questi nuovi dispositivi a metà tra smartphones e PC portatili sono più che raddoppiati.
Secondo i dati IDC, nell'ultimo trimestre del 2010 sono stati venduti 10,1 milioni di tablet, pari a più del doppio rispetto ai 4,5 milioni del trimestre precedente.
Nonostante l'espansione del volume di vendite, la quota di mercato di Apple (con iPad) dal Q3 al Q4 è scesa, passando dal 93 al 73%. La società di Cupertino comunque mantiene una salda posizione di leadership.
Durante le vacanze di Natale Samsung Galaxy Tab è stato il rivale principale delle tavolette della Mela. Ha battuto gli altri concorrenti e si è conquistato una fetta di mercato pari a un discreto 17%.
Gli Stati Uniti, l'Europa Occidentale e la zona Asia e del Pacifico (Giappone escluso) hanno contribuito all'acquisto dell'89% del totale dei tablet nell'ultimo trimestre del 2010. Sebbene gli Stati Uniti abbiano mantenuto la prima posizione per numero di tavolette cendute, l'Europa e l'Asia-Pacifico sono cresciute almeno del doppio rispetto al Q3.
La guerra dei tablet è continuata: a Gennaio è stata introdotta la prima gamma di tablet con il nuovo Android 3.0 Honeycomb (la versione ottimizzata per tablet); a Febbraio durante il MWC sono state presentate diverse nuove tavolette (tra le quali quella 3D di LG) e la scorsa settimana Apple ha presentato iPad 2.
Per conoscere meglio alcune delle migliori e più famose tavolette attualmente a disposizione, è possibile consultare la sezione dedicata su PianetaCellulare.it.
Samsung Galaxy Tab: Vendite in affanno anche per Blocco Apple
Andrew Barrow avrebbe dichiarato che relativemente a Samsung Galaxy Tab sono state vendute 200.000 unità, contro un milione di tablet spediti. Questo significa che l'azienda ha venduto il 20 per cento delle unità arrivate sul mercato.

Se fossero confermate queste stime di vendita piuttosto deboli, Samsung si troverebbe realmente in affanno, visto che la stessa società ha lanciato fin'ora diversi tablet Pc, tra cui un 7 pollici e un 10 pollici in varie versioni (3G, LTE, solo Wi-Fi). Eppure l'iPad è ancora il re dei Tablet.
C'è anche da considerare il blocco delle vendite subito da Samsung, che ha obbligato molti negozianti a lasciare i prodotti in magazzino o rispedirli al mittente.