Mercato Pc Italia: La crescita dei Tablet affossa i Netbook

 

I dati trimestrali forniti da Sirmi relativi alle vendite del settore Pc confermano l'andamento già previsto di una flessione a due cifre del settore

Scritto da Redazione il 27/07/11 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2011

 
I dati trimestrali forniti da Sirmi relativi alle vendite del settore Pc confermano l'andamento già previsto di una flessione a due cifre del settore.
Terminato l'effetto Windows Seven, che in qualche modo aveva sostenuto le vendite di Pc e Notebook nei precedenti trimestri, quello appena concluso fa segnare un -10.3% complessivo.

Motorola Xoom
 e

Con qualche sorpresa.

Nel segmento Desktop, ovvero computer da tavolo, l'andamento segna un -16.7% sui prodotti consumer e -12.2% su quelli professional.
Complessivamente, il fatturato Desktop lascia un 14.4% di fatturato.

Leggermente meno negativo il reparto Notebook, dove il segno negativo si ferma a -12.6% con 350 milioni di fatturato, più del doppio rispetto al mercato Desktop fermo a 139 milioni di euro.


La sorpresa arriva da quello Tablet Pc, che con 190.000 unità consegnate, fa segnare un +154% e 83 milioni di fatturato.

Malissimo, per non dire disastroso, il segmento Netbook, affossato dai tablet Pc e crollato del 62% in termini di fatturato, 57% in termini di consegne.
 

Rim BlackBerry PlayBook





Il CEO di HTC descrive il mercato attuale dei Tablet PC

 
HTCPeter Chou, CEO e Presidente di HTC, ha espresso in una lunga intervista pubblicata su Reuters i suoi punti di vista per quanto riguarda l'attuale mercato dei tablet PC, non solo Android ma anche iPad e i futuri equipaggiati con Windows 8.
 
Secondo quanto dichiarato dal dirigente della nota azienda taiwanese, il mercato delle tavolette digitali è in un momento di forte espansione, e presto si arriverà alla completa saturazione che porterà soltanto svantaggi ai vari produttori mondiali.
 
Peter Chou quindi sottolinea come per avere successo in ambito tablet PC si dovrà proporre dei terminali veramente innovativi, e non delle "fotocopie" con qualche aggiornamento hardware per giustificare il prezzo di vendita più alto.
 

 
Attualmente la Compagnia ha in cantiere un tablet basato probabilmente su Android, ma quest'ultimo verrà presentato e commercializzato soltanto il prossimo anno, quando sarà pronto per fronteggiare la concorrenza.
 
In attesa di saperne di più a riguardo, vi rimandiamo alla scheda tecnica dell'HTC Flyer.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?