Amazon: Il Tablet in Stile Kindle, Un Android da 299 euro

 

Memore del successo ottenuto con Kindle, un prodotto arrivato qualche anno fa come innovazione e offerto a prezzi abbordabili a milioni di americani prima, ed europei dopo, Amazon potrebbe tentare di replicare il successo in campo Tablet Pc, proponendo un buon Tablet Pc sotto i 300 dollari

Scritto da Redazione il 30/08/11 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2011

 
Memore del successo ottenuto con Kindle, un prodotto arrivato qualche anno fa come innovazione e offerto a prezzi abbordabili a milioni di americani prima, ed europei dopo, Amazon potrebbe tentare di replicare il successo in campo Tablet Pc, proponendo un buon Tablet Pc sotto i 300 dollari.

La notizia è stata lanciata dal New York Post, che considera altamente probabile la presentazione tra Settembre e Ottobre, con un tablet Pc già predisposto per il Cloud di Amazon, collegabile quindi alla libreria e allo store di applicazioni del colosso delle vendite online.

Il lettore Mp3 di Amazon, equipaggiato con Android

Il tablet potrebbe arrivare in doppio formato: uno più piccolo dotato di chipset Nvidia Tegra 2, che potrebbe chiamarsi Coyote e venduto sotto i 300 dollari; l'altro un talbet Pc da 9 pollici con chipset Nvidia Tegra 3 con processore quad core e display LCD touchscreen Fringe Field Switching (FFS), per i quali secondo diverse fonti, ci sarebbero ordinativi superiori alle 500.000 unità.

Come anticipato da Nvidia a Barcellona 2011, dovrebbe essere infatti quasi pronto il chipset Kal-El , un sistema da 1.5 Ghz quad-core ARM Cortex-A9 con processore grafico 12-core Nvidia 

La volontà di sbarcare anche come produttore nel settore dell'elttronica non è una novità, vista la recente acquisizione di Touchco, indirizzata poi allo sviluppo di un Kindle in formato Touchscreen, ovvero la fine del mondo per l'editoria digitale!

Amazon, tablet Android forse in arrivo entro Ottobre

 
Negli scorsi mesi giravano in rete diverse indiscrezioni riguardo un ipotetico tablet Android targato Amazon ma, nonostante sia anche apparso qualche articolo su testate famose come il Wall Street Journal, non ci sono mai state conferme ufficiali in merito.
Mentre inizialmente si ipotizzava l'uscita del dispositivo entro questa Estate, secondo le recenti voci ufficiose riportate da Androidcommunity la tavoletta non dovrebbe vedere la luce prima di settembre e dovrebbe essere messa sul mercato al massimo nel mese di Ottobre.
Non è semplice verificare la fondatezza della notizia dal momento in cui Amazon è un'azienda particolarmente gettonata, continuamente oggetto di molteplici rumors; ad esempio un paio di mesi fa si vociferava riguardo due fantomatici tablet preparati dalla società di commercio elettronico statunitense.
 

 
Non resta che aspettare i prossimi mesi per scoprire quali indiscrezioni erano veritiere, quel che sembra certo è che Amazon rilascerà un tablet Android perfettamente integrato con il proprio store virtuale e dal prezzo accessibile (pare 299 dollari) in modo da venderne milioni di unità.
Per approfondimenti consigliamo di consultare questo articolo.
 

Amazon tablet, in arrivo in Autunno con sistema Android
 

Sembra proprio che il primo tablet firmato Amazon stia per arrivare entro la fine dell'anno, e più precisamente in Autunno, stesso periodo durante il quale sono attese l'esordio della versione iOS 5.0 e il primo tablet Sony con sistema operativo Android.
 
Secondo quanto indicato da fonti anonime del Wall Street Journal, la disponibilità della nuova tavoletta potrebbe essere effettiva già a fine Settembre o a inizio Ottobre. Così Amazon, uno di più grandi rivenditori online mondiali, avrebbe tutto il tempo per prepararsi per l'assalto alle festività natalizie.
Il mercato dei tablet potrebbe avere un nuovo rivale che proverà a battersi con Apple iPad. Finora ci hanno provato dispositivi Android, che però non stanno ottenendo i risultati sperati. Il risultato: iPad continua a essere leader del segmento di mercato dei tablet.
 

 
Per il momento non ci sono conferme o smentite di queste voci da parte di Amazon in merito alla questione. L'AD della società, Jeff Bezos, già in passato comunque aveva indicato i tablet come la prossima frontiera tecnologica.
Grazie al proprio negozio online, Amazon si dedicherà direttamente alla vendita del dispositivo.
 
Inoltre la società ha recentemente inaugurato il proprio Appstore per Android; non sarebbe inusuale se assieme al tablet venissero offerte delle applicazioni, oppure degli sconti. Sono stati inaugurati anche i servizi cloud (approfondimento) sempre per Android; anche questi potrebbero entrare a far parte dell'offerta. Altre chicche che potrebbero essere inserite nell'offerta potrebbero riguardare la musica, i libri, i video...
La società inoltre è già conosciuta per la commercializzazione di Kindle, una serie di e-readers che consente di leggere contenuti testuali scaricati dal proprio negozio online.
 
Se un utente avesse questa miriade di servizi a disposizione, probabilmente avrebbe uno (o diversi) motivi in più per pensare di acquistare il nuovo tablet di Amazon. A questo punto Apple e gli altri produttori di dispositivi con l'OS di Google dovrebbero cominciare a pensare di darsi una mossa, offrendo prodotti migliori, aumentando la gamma di servizi o almeno abbassando i prezzi.

Caratteristiche tecniche
 - il modello di Amazon, del quale ancora non si conosce il nome, dovrebbe basarsi su Android, presumibilmente 3.2 o versioni succcessive. Non dovrebbe avere alcuna videocamera. Se ciò venisse confermato, sarebbe un pò strano: tutti i rivali di buon livello (la linea Galaxy Tab di Samsung, iPad, Xoom, etc) sono dotati di fotocamera almeno a 3 Megapixel.
I dettagli sono molto vaghi e oltre a questo comunque sembra che non si sappia nulla. A questo punto rimaniamo in attesa di conoscere nuove informazioni, non appena saranno disponibili.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?