Il nome forse non attira molto, ma il prezzo decisamente si: 26 euro è il prezzo del tablet Pc indiano, denominato Aakash, che punta a diventare una nuova arma per la lotta al digital divide, soprattutto in India, un paese divenuto famoso per la sua Indian Valley tecnologica ma al tempo stesso uno dei paesi con minor penetrazione informatica al mondo.
Il prezzo di 26 euro sarà un prezzo agevolato per gli studenti, mentre il prezzo commerciale sarà di 45 euro, con almeno 100.000 tablet previsti in donazione agli studenti più disagiati.
Il tablet Pc Aakash, prodotto dalla canadese DataWind, è un tablet Pc Android da 7 pollici con display resistivo, 256 Mb di Ram, supporto Wifi (ma esiste anche la versione 2,5 G), porte usb, batteria base da 3 ore di autonomia e un processore da 366 Mhz, praticamente il minimo indispensabile per far funzionare il tutto.
La sua componentistica lascia comunque piuttosto perplessi, visto che le doti tecniche non saranno particolarmente interessanti per noi occidentali, ma probabilmente una manna per chi considera 26 euro, un prezzo comunque molto elevato.
L'obiettivo dell'India, infatti, è produrre un dispositivo, tablet o netbook, sotto i 10 dollari.