Questa volta, a portare in casa Apple un nuovo record, è il tablet Pc, che arriva al traguardo dei 3 miliardi di contenuti scaricati, il tutto in circa 18 mesi.
I contenuti variano dalle applicazioni Facebook e Twitter, alla musica, dai giochi alle guide turistiche, totalizzando cosi ben 3 miliardi di download, molti dei quali scaricati gratuitamente.
Il record, più che nel numero di Download, si riferisce al tempo: iPhone, dalla data di lancio, aveva impiegato 2 anni per raggiungere il traguardo dei 3 miliardi di download, mentre il fratello formato Tablet, ha impiegato 6 mesi in meno, anche grazie al fatto che molti utenti acquistano e scaricano sincronizzando iPhone e Tablet Pc.
Il divario di download appare enorme se paragonato alla concorrenza: lato Android, gli utenti Tablet, che sono comunque numericamente inferiori, sono arrivati a 440 milioni di download, quasi 8 volte meno rispetto ad Apple.
Si tratta comunque di una motivazione strettamente numerica considerando che il mercato è ed era letteralmente in mano di Apple e solo il recente lancio azzoppato del Galaxy Tab della scorsa primavera, ha consentito ad Android di recuperare qualche briciola di mercato.