Acer Iconia Tab A510 con quad-core Tegra 3 e Android ICS

 

Per quanto concerne la presenza di Acer al CES 2012, l'Acer Iconia Tab A700 ha certamente ottenuto la maggior parte dell'attenzione all'evento, ma l'azienda ha presentato anche il nuovo Acer Iconia Tab A510

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/01/12 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2012

 

AcerPer quanto concerne la presenza di Acer al CES 2012, l'Acer Iconia Tab A700 ha certamente ottenuto la maggior parte dell'attenzione all'evento, ma l'azienda ha presentato anche il nuovo Acer Iconia Tab A510.

Iconia Tab A510 è un tablet dotato di schermo da 10,1 pollici ed è alimentato da un processore quad-core NVIDIA Tegra 3 e sistema operativo Android 4,0 Ice Cream Sandwich - proprio come Tab A700. L'unica differenza tra A700 e A510 è la risoluzione dello schermo che nel secondo è di soli 1280x800 pixel, mentre nel primo è di 1920x1200 pixel.

In ogni caso, l'Iconia Tab A510 monta una fotocamera principale nella parte posteriore da 5 megapixel e una secondaria nella parte frontale da 2 megapixel che consente di effettuare le videochiamate.  

Acer Tab A510

Al momento non abbiamo informazioni sulla commercializzaione di Iconia Tab A510, ma Acer dovrebbe annunciare i dettagli nei prossimi giorni. Nel frattempo è possibile consultare la scheda tecnica di Iconia Tab A700 presente su Pianetacellulare.
 

Acer Iconia Tab A510 in vendita da aprile in Europa

Secondo le ultime indiscrezioni Acer Iconia Tab A510 arrivera' sul mercato europeo a partire dal mese di aprile al costo di 500 euro circa.
La tavoletta è stata presentata in occasione del CES 2012 che si è concluso da due settimane circa ed è stato uno dei prodotti su cui Acer intende puntare nei prossimi mesi.

Acer Iconia Tab A100 e A500, aggiornamento Android 4.0 ad Aprile

 
Aggiornamenti in arrivo per la famiglia Iconia Tab di Acer. Dopo la notizia relativa a Iconia Tab A200, arrivano i dettagli sulla disponibilità del nuovo software Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Acer Iconia Tab A100 e per Acer Iconia Tab A500 (nella foto sotto).
 
Per ricevere l'aggiornamento si dovrà aspettare ancora più di un mese. La data inizialmente prevista era quella di Gennaio. Ora si sa che è stata procrastinata ad Aprile. Non è stato comunque indicato un giorno preciso.
 
La notizia arriva da un tweet di Acer America (@AcerAmerica): "To all Acer Iconia Tab A500 and A100 users, please expect an Ice Cream Sandwich upgrade in mid-April! Thank you for your patience". Il tweet recita "a tutti gli utenti", pertanto Aprile dovrebbe essere la data giusta anche per l'Italia.
 
Aprile è anche il mese nel quale Acer ha intenzione di presentare il nuovo Iconia Tab A510, un tablet dotato di chipset quad core Tegra 3. Anche quest'ultimo sarà accessoriato di Android Ice Cream Sandwich.

Acer Iconia Tab A510 avra' un prezzo di 399 euro

I dirigenti dell'azienda taiwanese hanno reso ufficiale l'Acer Iconia Tab A510, evoluzione del precedente Iconia Tab A500. La nuova versione porta dei miglioramenti sia dal punto di vista hardware che software, in primis la presenza del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
 
Il tablet è in grado di garantire una maggiore potenza di calcolo grazie a NVIDIA Tegra 3, chipset penta core che ottimizza la gestione delle prestazioni in base alle applicazioni in esecuzioni, garantendo così un risparmio netto di energia del 20-25 per cento.
 
Con le ottimizzazioni di cui sopra ed altre quali la batteria da 9800 mAh, il dispositivo garantisce un'autonomia da ben 18 ore con utilizzo standard. Un risultato davvero buono se consideriamo che la concorrenza arriva solitamente a garantire una durata inferiore alle 8-10 ore.

 
Disponibile in Europa a partire dal prossimo mese di marzo al prezzo consigliato di 399 euro, Iconia Tab A510 ha uno schermo touch da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, una webcam HD frontale, una fotocamera posteriore da 5 Megapixel, 1 GB di RAM e uno slot microSD per espandere a piacimento la memoria.

Acer Iconia Tab A510: video comparativa con Asus Transformer Pad 300
 
I colleghi del sito Mobile Tech Review hanno di recente pubblicato sul portale Youtube un video che mette a confronto l'ASUS Transformer Pad 300 con l'ACER Iconia Tab A510.

Nonostante il primo sia sostanzialmente differente in termini di usabilità (può infatti essere convertito in un PC netbook attraverso la docking station dedicata), entrambi i tablet condividono molte caratteristiche tecniche, come il display da 10.1 pollici, il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e il chipset Nvidia Tegra 3 quad core.

La tavoletta di ACER costa 430 euro, 30 euro in più rispetto al prodotto di ASUS, ma il prezzo maggiore è giustificato dal fatto che la batteria è più capiente (garantisce circa 2 ore e mezza in più) e il processore lavora ad una frequenza leggermente superiore.

 

 
Dal punto di vista prestazionale, tutti e due i tablet si comportano molto bene, offrendo una veloce navigazione sui siti web più pesanti e uno scorrimento fluido dell'interfaccia utente. Sono invece state notate delle differenze a livello della resa dei colori, con l'Iconia Tab A510 che mostra su schermo dei colori più vividi.
 
Acer Iconia Tab A510 Olympic Edition debutta negli USA

Nello stesso giorno usato per comunicare la disponibilità dell'aggiornamento Ice Cream Sandwich negli Stati Uniti e nei paesi circostanti per i modelli Iconia Tab A100 e A500, Acer ha anche ufficializzato la disponibilità del nuovo modello - si parla sempre di un tablet - Acer Iconia Tab A510
 
Il dispositivo è un omaggio alle Olimpiadi in arrivo quest'Estate; non a caso nella parte posteriore si può notare la presenza dei cinque anelli colorati. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, Iconia Tab A510 è una versione rivista e corretta di A500. Si basa sempre sul software Android 4.0 e ha una CPU Tegra 3 a quattro core.
 
Sono presenti inoltre 1 GB di RAM DDR2 e 32 GB di memoria interna espandibili con schede microSD. La fotocamera ha una risoluzione di 5 Megapixel, mentre la secondaria - nella parte frontale - è a 1 Mpx. Lo schermo è un multi touch capacitivo a 10 pollici con risoluzione 1280x800 pixel e la batteria ha una capacità notevole: 9800 mAh. Sono presenti infine le interfacce micro USB e micro HDMI, mentre per quanto riguarda i sensori troviamo la bussola digitale, l'accelerometro e il giroscopio.
 
Attualmente la disponibilità del modello non è rivolta all'Europa; per conoscere ulteriori dettagli non resta che attendere. Il prezzo negli Stati Uniti comunque è di 449 dollari e la colorazione nera.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?