Vendite 2011: iPad domina il regno tablet ma Android si avvicina

 

Strategy Analytics ha pubblicato la sua relazione sul mercato dei tablet nel 2011 secondo cui l'iPad è tuttora la forza dominante, con una quota di mercato del 57,6%

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/01/12 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2012

 
Strategy Analytics ha pubblicato la sua relazione sul mercato dei tablet nel 2011 secondo cui l'iPad è tuttora la forza dominante, con una quota di mercato del 57,6%.

Tuttavia, l'iPad non è più in grado di tenere il passo con la crescita generale del mercato, che è alimentato dal rafforzamento delle vendite dei tablet Android. Le tavolette in esecuzione sul sistema operativo mobile di Google hanno avuto un aumento nelle vendite tre volte superiori su base annua, il che li ha aiutati a ridurre il divario dalla concorrenza di iOS.

Le tavolette di Windows sono anch'esse riuscite a strappare l'1,5% del mercato, mentre altre piattaforme (che per lo più sono il touchpad di HP e il BlackBerry Playbook) hanno ottenuto l'1,9%.

Tablet


Se iOS e Android tengono il loro tasso di crescita fino al 2012, i due si contenderanno la testa della classifica entro la fine dell'anno. I tablet saranno probabilmente in grado di avere un forte impatto sul mercato ancora, ma c'è un enorme potenziale anche per la piattaforma Windows 8, quindi dovremmo probabilmente tenere d'occhio anche il prodotto di casa Microsoft.

Tablet: Apple iPad il tablet piu' venduto nel 2011

Sappiamo tutti che l'iPad è ancora il tablet da battere, ma è incredibile la quota di mercato che la tavoletta di Cupertino possiede oggi.
 
Secondo le ultime stime, fornite dall'analista di mercato Canaccord GenuityApple iPad e iPad2 rappresentano il 65% di tutte le tavolette spedite a fine 2011.
 
Nonostante la maggiore concorrenza, Apple completerà l'anno come il più grande produttore di tavolette con la vendita di 39 milioni di unità. Secondo le stime, Samsung arriverà al secondo posto con la spedizione di appena 5 milioni di tavolette, mentre Asus sarà al terzo posto con 3 milioni di unità.
 
Previsioni vendita tablet 2011
 
Per Amazon si prevedono circa 2 milioni di unità del suo tablet Kindle Fire (che sarà in vendita soltanto dal 15 novembre) ma, secondo gli analisti, non si tratta di una minaccia per il predominio di iPad.
Per quanto riguarda le previsioni per il prossimo anno, il 2012 non dovrebbe vedere un cambiamento sostanziale con Apple che dovrebbe ancora rappresentare più della metà di tutte le vendite di tablet. Samsung dovrebbe raddoppiare le sue unità a cui farà seguito Amazon al terzo posto.
 

Apple intende vendere 40 milioni di iPad nel 2011
 

Apple dovrebbe riuscire a vendere tra i 6 e i 6,5 milioni di iPad in tutto il mondo nel primo trimestre dell'anno. Entro fine 2011 le tavolette vendute saranno invece 40 milioni.
 
Queste stime di vendita sono fornite da un reportage di Digitimes e includono le tavolette sia di prima sia di seconda generazione. Per il lancio ufficiale di iPad 2 Apple dovrebbe avere già a disposizione tra le 300.000 e le 400.000 unità.
Apple iPad 2, ricordiamo, è stato presentato ieri sera (ore 19 italiane) durante un evento stampa dedicato tenutosi in California.
 
Secondo alcune fonti aziendali della catena di produzione, a Febbraio più del 60% dei modelli di iPad 2 prodotti inizialmente sarebbero con la versione 3G. L'azienda di Cupertino inoltre avrebbe intenzione di presentare tre versioni della tavoletta: solo Wi-Fi, GSM/UMTS e CDMA/EVDO.
 

Apple: nuove previsioni di vendita di iPhone e iPad per il 2011

 
Secondo quanto svelato dall'analista Charlie Wolf, la casa di Cupertino nel 2011 riuscirà a raggiungere il traguardo dei 75 milioni di iPhone e 32 milioni di iPad venduti in tutti i mercati del mondo.
 
I risultati delle ricerche dell'analista Wolf sono stati resi pubblici in un comunicato stampa, nel quale viene confermato che anche il 2011 sarà un anno ricco di soddisfazioni economiche e personali per Apple.
 
Addirittura, le proiezioni delle vendite future sono maggiori rispetto a quanto ipotizzato in passato: lo scorso anno infatti la stima di iPhone venduti era di 40 milioni, tuttavia il popolare smartphone ha già raggiunto quota 47.5 milioni, e di conseguenza le stime sono state riviste verso l'alto.
 

 
Le previsioni di vendita sono largamente positive per l'ottimo periodo che sta passando l'azienda statunitense: la popolarità dei loro prodotti infatti è ai massimi livelli, così come il valore azionario, attualmente intorno ai 350 dollari per azione.
 

Apple iPad: entro il 2011 verranno venduti 100 milioni di tablet

 
Apple iPad è senza dubbio uno dei principali fenomeni digitali dell'anno e, con l'imminente presentazione del suo successore,  molti analisti si sono sbilanciati sulle vendite che farà il tablet di Cupertino il prossimo anno.
 
L'avvento di iPad ha scosso e in un certo verso rivoluzionato il settore dei tablet PC, tanto che moltissimi produttori hanno deciso di introdurre nel mercato dei prodotti simili, come per esempio il Samsung Galaxy Tab.
 
Gli analisti di Citigroup sono quelli più pessimisti: nel 2011 verranno venduti in totale "soltanto" 35 milioni di tablet, divisi tra iPad (26,25) e gli altri produttori (8,75).
 

 
 
L'analista Craig Berger di FBR Capital Markets pone la sua opinione in una via di mezzo: il tablet di Apple venderà in totale 40 milioni di unità nel 2011, contro i 30 milioni della concorrenza.
Molto più ottimista invece è il Digitimes: nel prossimo anno verranno vendute 100 milioni di unità in totale, con un buon 70% della quota appartenente a Cupertino.
 

I tablet Android batteranno iPad nel 2011

 
Recentemente un portavoce Apple, contando soprattutto sull'espansione del proprio mercato nel continente asiatico, ha dichiarato che l'azienda mira alla vendita di ben45 milioni di iPad nel prossimo anno.
 
Gene Munster, analista del Piper Jaffray (banca d'affari statunitense), ha replicato prevedendo la distribuzione di massimo 20-25 milioni di unità su scala mondiale. In seguito ha anche prospettato un probabile scenario del mercato dei tablet.
 
Anche se il tablet firmato Apple deterrà una buona fetta di mercato, secondo Munster finirà con l'assumere una rilevanza secondaria, lasciando così spazio ad altri dispositivi Android-based. Il segmento di mercato dei tablet diventerà ben presto territorio di conquista per The Big G.
 

 
Dopo aver lanciato una concorrenza veramente tosta alla Mela sul fronte degli smartphone, Android sembra pronto a duplicare la battaglia, portandola anche sulle tavolette tecnologiche. L'uscita dei prossimi tablet Android porterà la piattaforma sempre più in alto. E' solo questione di tempo.

Apple: Attesi 28 milioni di iPad entro il 2011

 
Dopo le ottimistiche stime di Samsung che punta a vendere almeno 10 milioni di Tablet Pc entro il 2011, tocca ora ad Apple annunciare le sue.

Apple ha indicato come fattibile la vendita di ben 28 milioni di Apple iPad entro il 2011, convinta di poter intercettare una grande fetta di utenti che vorrebbero un Pc ma non sarebbero disposti a sborsare troppi soldi, ripiegando quindi su iPad.

Sinceramente anche in Italia è possibile acquistare Pc solo per Internet a prezzi sotto i 400 euro, quindi dubito che questa teoria possa effettivamente avere un torna conto reale per Apple e credo sia più collegata alla moda di avere un iPad piuttosto che un Pc.

Le vendite di iPad attualmente sono a quota 3,27 milioni di unità, leggermente al si sopra delle stime iniziali di vendita.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?