Archos ha annunciato il suo ultimo tablet Android, chiamato GamePad. Come si può intuire dal nome, il dispositivo è stato ottimizzato per il gioco mobile e come tale viene fornito con un set completo di controlli fisici, oltre al display.
Naturalmente, il fatto di avere i controlli fisici non servirà a nulla. I giochi devono essere nativamente progettati dagli sviluppatori per essere in grado di utilizzare questi controlli, senza il cui supporto si avrebbe un'esperienza utente davvero insoddisfacente. E' qui che lo strumento di mappatura Archos entra in gioco.
Lo strumento di mappatura Archos consente di mappare, in qualsiasi gioco, i controlli sullo schermo nei controlli fisici sul dispositivo. Ciò significa che il gioco non deve necessariamente essere ottimizzato per questo dispositivo e si possono sostanzialmente mappare i controlli virtuali che appaiono sullo schermo (e su qualsiasi gioco) per i controlli fisici sul GamePad. Anche se questo suona impressionante, in teoria, non deve essere molto comodo per l'utente che si trova a dover giocare con i tasti fisici mentre sullo schermo continuano ad apparire i controlli virtuali.
Oltre ai tasti fisici, Archos GamePad è principalmente un tablet costruito attornoa d un display con dimensione 7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel. Il device ha un processore dual-core a 1.6GHz con processore grafico Mali-400 MP; memoria interna da 8 GB con slot per schede microSD; uscita video miniHDMI e sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean.
Il GamePad di Archos è ora disponibile in Europa per 149,99 euro e arriverà in Nord America nel 1 trimestre 2013.
