La scelta di Amazon di puntare ad una linea di tablet Pc a basso prezzo, ha invogliato altri produttori a seguirne l'esempio.

Lo schema tecnico del tablet, fonte Engadget
Dopo Asus, pronta a lanciare due tablet Pc da 129 e 149 dollari, Acer ha deciso di scendere sotto la fatidica soglia dei 100 dollari, con un prodotto che sarà da una parte low cost e quindi essenziale, dall'altra comunque sopra la media rispetto alla fascia di prezzo.
Acer Iconia Tab B1 disporrà di un display da 7 pollici, visto che proprio il display è una delle componenti più costose del tablet.

Display molto simile a quello del Kindle Fire, con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.
Il processore non sarà niente di eccezionale, con un semplice Dual Core da 1.2 Ghz, processore grafico PowerVR SGX 531 GPU.
Tra le altre caratteristiche, sappiamo che disporrà ovviamente di Wi-Fi (probabilmente solo Wifi) e la prima versione avrà Android 4.1.2 Jelly Bean.
La concorrenza? Piuttosto agguerrita e ben fornita.
Concorrenti diretti di questo modello saranno il Kindle Fire di Amazon e soprattutto il Nexus 7, disponibile a 199 dollari e sicuramente un concorrente scomodo per tutti.

Tablet Low Cost con Windows 8
La linea low cost di Acer non si esaurisce però qui: attesi per la primavera del 2013, diversi tablet Pc equipaggiati con Windows 8 che dovrebbero presentarsi sulla fascia di prezzo 120-150 dollari e potrebbero rappresentare una grande occasione per provare il nuovo sistema operativo Microsoft.
Su questa questione si apre però un problema: Microsoft concede il proprio sistema operativo a patto che lo smartphone o il tablet Pc rispettino determinati requisiti hardware che, visti gli attuali prodotti, appaiono decisamente elevati in termini tecnici.
Sarà curioso vedere come Acer riuscirà a garantire da una parte la potenza hardware necessaria, dall'altra un prezzo abbordabile.