Nel 2013 le spedizioni di Tablet supereranno quelle di notebook

 

I tablet hanno 'ucciso' il mercato dei notebook lo scorso anno, ma i notebook potrebbero essere i prossimi a scomparire? Secondo gli analisti di NPD DisplaySearch, le spedizioni di tablet supereranno le spedizioni dei computer portatili quest'anno e il mercato delle tavolette inizierà a costruire una solida base per spingere fuori dal mercato i notebook negli anni successivi

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/01/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 
I tablet hanno 'ucciso' il mercato dei notebook lo scorso anno, ma i notebook potrebbero essere i prossimi a scomparire? Secondo gli analisti di NPD DisplaySearch, le spedizioni di tablet supereranno le spedizioni dei computer portatili quest'anno e il mercato delle tavolette inizierà a costruire una solida base per spingere fuori dal mercato i notebook negli anni successivi.

La cosa più interessante è che, sempre secondo le proiezioni di NPD, le dimensioni dello schermo del tablet più popolare entro l'anno 2017 saranno di 7.9 pollici, e non le dimensioni oggi popolari come 7 pollici, 9.7 pollici o 10.1 pollici. Per non parlare dei nuovi tablet da 20 pollici che alcuni produttori hanno iniziato a presentare quest'anno, come i dispositivi di Samsung e Panasonic entrambi presentati al CES 2013 di Las Vegas. Questi, tuttavia, sembra non avranno un futuro.

NPD DisplaySearch

Per questo inizio 2013, si stima che 207 milioni di notebook verranno spediti, ma il numero di tablet spediti crescerà del 64% su base annua e saranno generate fino a 240 milioni di vendite

In questo momento, iPad di Apple e il suo schermo di 9.7 pollici dominano il mercato dei tablet, anche se ha perso terreno lo scorso anno e sarà superato dai tablet con uno schermo più piccolo quest'anno. Curiosamente, le tavolette a buon mercato da 7 pollici - che hanno invaso il mercato mondiale fino ad oggi - potranno perdere la loro popolarità, in quanto gli analisti prevedono che la dimensione che avrà maggior successo negli anni a venire sarà di 7.9 pollici.

NPD DisplaySearch

Non è un caso che il mini iPad di Apple è attualmente l'unico tablet con uno schermo di 7,9 pollici. Tuttavia, anche i tablet con schermo di 11.6 pollici dovrebbero aumentare la loro popolarità nei prossimi anni (tale dimensione la possiamo avere oggi per lo più su tavolette Windows 8) mentre quasi del tutto scompariranno i tablet con dimensione dello schermo di 8,9 pollici (standard utilizzato in molti tablet Android). 

Ribadisco che tali previsioni non sono da considerare come ciò che accadrà realmente nel mercato della tecnologia mobile negli anni a venire, in quanto la storia ci insegna che questo tipo di mercato è soggetto a continui cambiamenti, per cui è davvero difficile prevedere come evolveranno le cose nel futuro, soprattutto con previsioni a lungo termine.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?