Gartner: calano le vendite di PC nel Q4 2012 a favore dei Tablet

 

Nel Q4 2012 calano le spedizioni di personal computer

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/01/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Nel Q4 2012 calano le spedizioni di personal computer. Le persone puntano all'acquisto di tablet.

Gartner ha pubblicato un rapporto contenente la stima del numero di PC desktop spediti nel corso degli ultimi tre mesi dell'anno precedente, nel Q4 2012, da cui si evince come le cose non stanno andando molto bene per il mercato del buon vecchio 'personal computer'.

La società stima che i produttori di PC hanno venduto più di 90 milioni di PC nel corso del quarto trimestre del 2012, un dato che risulta essere del 4,9% inferiore a quello registrato nello stesso periodo del precedente anno, nel 2011. Secondo Gartner, il principale motivo della diminuzione di spedizioni di PC è l'aumento della richiesta sul mercato dei tablet.

HP PC Desktop

La ragione è semplice - una gran parte degli acquirenti che erano intenzionati ad acquistare un prodotto tecnologico hanno rivolto la loro attenzione ai tablet piuttosto che al cambio o al primo acquisto di un personal computer nel periodo delle festività di Natale.

Gartner calcola che un singolo PC è sufficiente per le esigenze di una famiglia e dei suoi membri, che volentieri lo condividono per un uso più professionale per poi concentrarsi sull'utilizzo di tablet o computer portatili per la fruizione di contenuti multimediali.

Gartner PC Q4 2012

Come si evince dal grafico qui sopra, di tutti i principali fornitori di PC solo Lenovo e Asus sono riusciti a migliorare le vendite di PC da loro prodotti nel corso dello scorso anno del 8,2% e del 6,4%, rispettivamente.

E voi continuate ad usare il buon vecchio personal computer 'fisso' a casa almeno per un uso più 'lavorativo' e avete acquistato un tablet per leggere mail, guardare film, ascoltare musica, navigare su Facebook e gli altri social network e tutto ciò che riguarda il puro intrattenimento? Diteci l'uso che ne fate del PC ed eventualmente della vostra tavoletta tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?