Ubuntu in test sui tablet Google Nexus 10 e Nexus 7

 

Il team Canonical ha appena annunciato che nel corso del primo trimestre del 2014 verranno commercializzati i primi tablet PC basati sul sistema operativo Ubuntu

Scritto da Gabriele Coronica il 23/02/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Il team Canonical ha appena annunciato che nel corso del primo trimestre del 2014 verranno commercializzati i primi tablet PC basati sul sistema operativo Ubuntu. Quest'ultimo è noto nel panorama informatico per essere una delle più importanti distribuzioni di Linux.

Come è già successo con Windows 8, anche Ubuntu avrà un'interfaccia grafica in comune tra le versioni per PC tradizionali, smartphone e tavolette digitali. Cambierà invece la gestione delle applicazioni, dato che non tutti i software sono in grado di funzionare su risoluzioni diverse dello schermo.

Molto interessante la gestione del multitasking: come spiegato nel video in calce alla notizia da Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, è possibile gestire i vari programmi in esecuzione tramite dei semplici gesti sul display touch.

Come la versione desktop, anche quella per tablet avrà al suo interno numerose applicazioni, come ad esempio il gestore di documenti d'ufficio, social network, videochiamate, fotoritocco, e molto altro ancora.

Le premesse per un OS mobile di qualità ci sono tutte, ma siamo ancora nelle fasi iniziali del progetto. Per questo motivo, i possessori dei Google Nexus 7 e Nexus 10 hanno la possibilità di installare già oggi una versione di anteprima, in modo da poter testare il sistema operativo in anticipo e segnalare bug e suggerimenti al team di sviluppo.

Ricordiamo che il Nexus 7, caratterizzato dalle dimensioni di 198.5 x 120 x 10.5 millimetri per un peso complessivo di 347 grammi, ha un display multi-touch capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e tecnologia IPS.

La webcam frontale da 1.2 Megapixel è l'ideale per le videochat in HD, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la ROM è di 32 GB (non espandibile in alcun modo) e il processore NVIDIA Tegra 3 quad core lavora alla frequenza di 1.2 Ghz.

Per quanto riguarda il Nexus 10, si tratta di un terminale caratterizzato da uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, processore Exynos 5250 dual core da 1.7 Ghz, 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 5 Megapixel con flash LED e autofocus.

Ubuntu per tablet


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?