Ubuntu Touch: video anteprima sul Samsung Nexus 10

 

L'azienda Canonical ha da poco annunciato che entro la fine dell'anno dovrebbe essere rilasciata pubblicamente la versione finale del nuovo sistema operativo Ubuntu Touch per smartphone e tavolette digitali di ogni genere

Scritto da Gabriele Coronica il 11/03/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

L'azienda Canonical ha da poco annunciato che entro la fine dell'anno dovrebbe essere rilasciata pubblicamente la versione finale del nuovo sistema operativo Ubuntu Touch per smartphone e tavolette digitali di ogni genere.

Trattandosi di un OS del tutto nuovo e in diretta competizione con soluzioni ben collaudate come iOS di Apple e Android di Google, è necessario che la versione del lancio sia priva di difetti e problemi di compatibilità.

Per questo motivo, una versione preliminare di test è stata distribuita ai diretti interessati, in particolare gli sviluppatori di app mobili. Al momento, i tablet compatibili sono il Google Nexus 7 e il Samsung Nexus 10.

Quest'ultimo è il protagonista del video che vi proponiamo in calce alla notizia: i ragazzi del sito Engadget hanno infatti installato l'ultima versione di Ubuntu Touch sul tablet ufficiale di Google da 10.1 pollici, e le prime impressioni sono positive.

Come possiamo notare dal filmato, il multitasking è realizzato con molta cura, e per certi versi è simile a quello offerto da Windows 8. Sulla sinistra poi troviamo un launcher con le applicazioni preferite, mentre in alto troviamo le impostazioni rapide.

Ricordiamo che il Samsung Nexus 10 è caratterizzato dalle dimensioni di 263.9 x 177.6 x 8.9 millimetri, un peso complessivo di 603 grammi e un display touch da 10.1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, trattamento protettivo Gorilla Glass 2 e tecnologia Super PLS.

Due sono le fotocamere: una frontale da 1.9 Megapixel per poter effettuare videochat in alta qualità tramite le app compatibili, e una posteriore da 5 Megapixel con flash LED, autofocus e supporto alla registrazione di video in FullHD 1080p.

Il processore Exynos 5250 dual core lavora alla frequenza di 1.7 Ghz, la memoria RAM ammonta a 2 GB, il sistema operativo preinstallato è Android 4.2 Jelly Bean e la ROM è di 16 GB, purtroppo non espandibile in alcun modo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?