Olivetti presenta Olivetti Olipad 3 e Olipad Graphos con Android

 

La nota azienda italiana ha da poco presentato ufficialmente la nuova gamma di tablet PC, tutti equipaggiati con il sistema operativo Android Jelly Bean e in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti

Scritto da Gabriele Coronica il 22/07/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

La nota azienda italiana ha da poco presentato ufficialmente la nuova gamma di tablet PC, tutti equipaggiati con il sistema operativo Android Jelly Bean e in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

In dettaglio, i vertici di Olivetti hanno da poco svelato alla stampa i nuovi Olipad Edu2, Olipad Smart EVO, Smart EVO 4G e Smart 2 Quad. Tutti questi device differiscono per design, caratteristiche tecniche e funzionalità software.

Il primo è un dispositivo indirizzato specialmente alla clientela professionale o al settore educativo, dato che sul display è presente un digitizer elettromagnetico, perfetto per utilizzare comodamente una classica stilo touch attiva.

Dal momento poi che stiamo parlando di una tavoletta digitale per i clienti business, la scocca è realizzata con uno speciale rivestimento "rugged" certificato IP41 in grado di garantire la resistenza a liquidi, polvere e cadute fino ad un'altezza di 50 cm.

L'hardware è caratterizzato da un processore Intel Atom Z2520 Clover Trail dual core da 1.2 Ghz, 1 GB di memoria RAM, uno schermo multi-touch da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, 16 GB di ROM (espandibile via microSD), due fotocamere e i moduli 3G, Wifi, Bluetooth e GPS.

Proseguiamo la rassegna dei modelli 2013 parlando dell'Olivetti OliPad Smart EVO: lo schermo non è più da 10.1 pollici, bensì da 7 pollici, lo spessore ammonta a 10.2 millimetri, il peso è di 360 grammi e il processore è un RockChip RK3966 quad core da 1.6 Ghz.

Come nel tablet descritto in precedenza, la connettività senza fili è garantita dai moduli 3G, Wifi e Bluetooth. Nei negozi arriverà anche la variante OliPad Smart EVO 4G, dotata appunto del supporto alla connessione 4G LTE.

Concludiamo l'articolo con l'OliPad Smart 2 Quad: si tratta di una versione più leggera dello Smart EVO (328 grammi), però il processore quad core lavora alla frequenza di 1.2 Ghz. La RAM è di 1 GB, la ROM è di 8 GB e la risoluzione del display da 7 pollici scende a 1024 x 600 pixel.

Olipad Graphos, approfondimento sulla firma biometrica

Olivetti ha presentato due nuovi tablet Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il più innovativo molto probabilmente è Olipad Graphos, uno dei primi in assoluto a presentare la funzione della firma biometrica (o grafometrica).
 
La firma biometrica se applicata su documenti digitali ha pieno valore legale. In altre parole è possibile firmare un documento direttamente sullo schermo a 8 pollici di Olipad Graphos, facendo uso di un'apposita penna digitale, come se lo si stesse facendo su un normale documento cartaceo (una polizza, un contratto, etc).
 
La funzione, che rende il tablet particolarmente indicato a un'utenza professionale, fa uso di uno speciale sensore, che consente di scrivere su tutta la superficie dello schermo. Può essere usata anche per scopi meno formali, come ad esempio per prendere appunti o per compilare moduli.
 
Inoltre, per aumentare il grado di sicurezza e per scoraggiare l'uso non autorizzato da parte di altre persone, il dispositivo monta un lettore di impronte digitali. Nella confezione di vendita è inclusa anche una custodia con tanto di alloggiamento per la penna digitale. Il tablet inoltre - come tutti gli altri modelli Olipad - consente di accedere all’Application Warehouse.
 
Olipad Graphos si basa su un processore dual core Nvidia Tegra 2 a 1 Ghz, ha 1 GB di RAM e mette a disposizione 16 GB di memoria espandibile fino a 48 GB. Come anticipato ha uno schermo a 8 pollici IPS in formato 4:3 con risoluzione 1024x768 pixel. Inoltre ha la rete dati 3G, il Wi-Fi e l'interfaccia USB.
 
Olivetti Olipad 3 - L'altro tablet presentato è più potente: basti pensare che ha una CPU quad core Nvidia Tegra 3 a 1,5 GHz, 1 GB di RAM e una fotocamera a 8 Megapixel con registrazione video HD. Le sue dimensioni sono più grandi, vista la presenza dello schermo a 10 pollici con tecnologia IPS e risoluzione 12080x800 pixel; ciononostante spessore e peso sono contenuti: 8,4 millimetri per circa 570 grammi.
Disponibilità - I due modelli saranno saranno disponibili dal 28 Maggio; non è ancora stato comunicato il prezzo di vendita.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?