Tablet: si preferiscono i modelli meno grandi, sotto i 10 pollici

 

Samsung, Amazon, e altri produttori di tablet hanno guadagnato quote di mercato nel secondo trimestre 2013 nel mercato dei tablet a discapito di Apple, che rimane comunque al top della classifica

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/08/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Samsung, Amazon, e altri produttori di tablet hanno guadagnato quote di mercato nel secondo trimestre 2013 nel mercato dei tablet a discapito di Apple, che rimane comunque al top della classifica.

Mentre Apple detiene ancora circa il 43 per cento del mercato dei tablet a livello mondiale - di gran lunga la più grande percentuale - Samsung, Amazon, Lenovo, Acer, e altri produttori hanno registrato un guadagno nel numero di dispositivi venduti nel corso del secondo trimestre su base annuale, che va dal 228 per cento di Acer al 317 per cento di Lenovo, secondo i risultati di una ricerca condotta da Canalys.

Tablet Q2 2013

In generale le spedizioni di tablet Android (indipendentemente dal produttore) hanno superato quelle di Apple.

La società di analisi del mercato ha stimato che il 68 per cento di tablet venduti nel secondo trimestre ha avuto una dimensione dello schermo più piccola di 9 pollici.

Le spedizioni di tablet Apple sono scese del 14 per cento su base annuale, il che suggerisce che il periodo di massimo splendore di Apple - quando era praticamente l'unico produttore di tablet in circolazione - è finito. "Il declino di Apple nelle spedizioni e nella quota è stato in parte attribuito al suo portfolio di vecchi dispositivi", ha detto Canalys.

"Quando Apple si deciderà di aggiornare il suo iPad... non beneficerà dei risultati positivi dei lanci precedenti," dice l'analista James Wang in una dichiarazione. Il motivo? I tablet sono prodotti in continua evoluzione e l'innovazione degli hardware non consente ad un produttore di fermarsi per qualche tempo, secondo Canalys. Inoltre, i tablet Android - come l'appena rilasciata seconda generazione di Nexus 7 che parte da 230 dollari - sono economici, attirando di conseguenza più acquirenti.

Samsung, che ha visto crescere il numero di spedizioni del 295 per cento, ha avuto la seconda quota maggiore nel secondo trimestre dell'anno, con il 22 per cento del totale, con 7,4 milioni di unità vendute nel trimestre.

E per quanto riguarda la redditività di Apple contro il resto del branco? "Se è vero che Apple sta perdendo il suo predominio sul mercato dei tablet in termini di volume, rimane il venditore che guadagna di più", Canalys ha aggiunto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?