Confronto: Samsung Galaxy Note 10.1 2014 vs Apple iPad 4 vs Sony Xperia Tablet Z

 

Samsung Galaxy Note 10

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/09/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy Note 10.1 2014 vs Apple iPad 4 vs Sony Xperia Tablet Z: il confronto finale.

Samsung ha annunciato in settimana Galaxy Note 10.1 edizione 2014 - il suo ultimo tablet Android top gamma che rientra nella famiglia di dispositivi Note, quindi con pennino S Pen. Come si comporta di fronte all'attuale top gamma di Apple (iPad 4) e di Sony (Xperia Tablet Z)?

/UserFiles/image/Tablet/Confronti/samsung-galaxy-note-10-1-2014-vs-apple-ipad-4-vs-sony-xperia-tablet-z.png

Samsung ha da tempo imparato la verità nuda e cruda che un tablet da 10.1 pollici deve essere in grado di fare praticamente tutto quello per cui un utente lo compra, ossia come una valida alternativa ad un computer quando ci si trova in mobilità, capace anche di farci prendere appunti quando serve. Sony è d'accordo con questo pure, ma non ha speso molto tempo nella scelta di un chip hardware adeguato. Il suo Xperia Tablet Z è però ultra sottile e impermeabile, con quest'ultima caratteristica che è una vera rarità nel mondo dei tablet. Apple, che poche novità ha presentato di recente, vista la sua popolarità continua ad ottenere buoni risultati con la generazione di iPad 4, anche se dispone di un hardware ormai 'passato'. L' azienda dovrebbe presentare l'iPad di prossima generazione nel mese di ottobre, quindi nel confronto che segue dobbiamo basarci su ciò che è sul mercato, ossia iPad 4.

L' edizione 2014 di Samsung Galaxy Note 10.1 è un tablet estremamente potente. Esegue il sistema operativo Android 4.3 Jelly bean e monta il chipset Snapdragon 800 di Qualcomm con quattro core Krait 400 con clock a 2.3GHz e ha 3 GB di memoria RAM. Non ci può praticamente essere nulla in grado di far rallentare il sistema, con le prestazioni certamente sempre al top. E non stiamo dicendo questo per piaceria nei confronti di Samsung, ma basta vedere la tabella di confronto qui sotto per vedere che al momento il Galaxy Note 10.1 è il miglior tablet della sua categoria.

Samsung ha migliorato in Galaxy Note 10.1 2014 il display, aumentando la risoluzione dello schermo, che ora raggiunge i 2560 x 1600 pixel per una densità di pixel di 299 ppi. Ci è voluto diverso tempo per avere una tale risoluzione su uno schermo di un tablet Samsung delle famiglie Note e Tab, visto che lo stesso display è disponibile da mesi nel Nexus 10, prodotto da Samsung per Google. I display di iPad 4 e Xperia Tablet Z non sono troppo male di per sé, ma non arrivano alla risoluzione dello schermo del Note 10.1 2014 - ipad 4 2048 x 1536 pixel (264 ppi); Xperia Tablet Z 1920 x 1200 pixel (224 ppi).

In molti casi ciò che sta nel corpo del nuovo Galaxy Note 10.1 2014 è superiore ai componenti hardware dei suoi principali rivali.  Il Sony Xperia Tablet Z pesa meno di 500 grammi, mentre l'iPad 4 e il nuovo Galaxy Note 10.1 sono più pesanti, rispettivamente 662 grammi e 535 grammi. Il peso è una differenza tangibile su un dispositivo che si tiene in mano per un tempo prolungato.

Parlando di resistenza, la parte posteriore in alluminio che riveste iPad 4 non ha rivali, soprattutto nei confronti della plastica utilizzata nel Note 10.1 2014 e delle parti gommate in Xperia Tablet Z. Il profilo sottile di Xperia Tablet Z è allettante, ma Samsung ha scelto una finitura in ecopelle per la parte posteriore del suo Note 10.1 che permette un comfort molto gradevole.

Di seguito la tabella con il confronto delle specifiche di Galaxy Note 10.1 2014 vs Sony Xperia Tablet Z e Apple ipad 4. Sono state scelte le varianti LTE dei tablet per un confronto più equo.

Samsung Galaxy Note 10.1 2014 vs Apple iPad 4 vs Sony Xperia Tablet Z

La scelta di un tablet è sempre soggettiva. Per i tre casi specifici che abbiamo analizzato in questo articolo, se vi interessa avere il massimo dell'intrattenimento potendo anche interagire con i dispositivi che avete in casa il consiglio è il Note 10.1; se vi interessano app di terze parti e di qualità attualmente Apple ha il sopravvento; se l'espansione della memoria è importante, la scelta può ricadere sui tablet Android, Note 10.1 2014 e Xperia Tablet Z; se siete studenti o per lavoro dovete prendere appunti il consiglio è il Note 10.1 2014.

Ricordiamo, infatti, che il pezzo forte del Galaxy Note 10.1 2014 di Samsung è la S Pen, una penna stilo che consente di avere funzionalità estese che non possono essere facilmente ignorate. La nuova S Pen garantisce una migliore capacità di risposta per una maggiore efficienza nella gestione delle attività quotidiane e creative. Alcune nuove funzionalità sono Action Memo, Scrapbook, Screen Write e S Finder. Con Scrapbook è possibile selezionare qualsiasi contenuto o parti di esso utilizzando l’S Pen, e salvarlo in album personalizzabili aggiungendo commenti e appunti, annotando ciò che si vuole. Il nuovo S Note, grazie all'interfaccia estremamente intuitiva, permette di accedere più facilmente sia alle proprie note sia ai blocchi di appunti per poi aggiungere commenti scritti a mano direttamente con S Pen; mentre Easy Chart converte dati appuntati a mano in chart e grafici.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?