Tablet: cresce la quota di Samsung, cala quella di Apple

 

Nel terzo trimestre dell'anno Samsung ha visto crescere la sua quota nel mercato dei tablet, a discapito di Apple che ha visto un calo del 40 per cento

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/11/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Tablet: cresce la quota di Samsung, cala quella di Apple

Nel terzo trimestre dell'anno Samsung ha visto crescere la sua quota nel mercato dei tablet, a discapito di Apple che ha visto un calo del 40 per cento.

Secondo l'ultimo rapporto di IDC, la quota di mercato di Samsung è cresciuta su base annua di circa il 123 per cento, e in particolare è cresciuta la sua quota nel mercato dei tablet di circa 8 punti. Questo ha un costo per Apple, la cui quota è scesa nel corso del secondo e terzo trimestre di quest'anno, in parte anche al fatto che non ci sono stati nuovi tablet Apple.

Apple è stata in grado di spedire quasi la stessa quantità di unità (14,1 milioni contro 14 milioni) di tablet dello stesso periodo dello scorso anno, che ha causato la sua caduta di quota di mercato di oltre il 40 per cento, arrivando al terzo trimestre al 29,6 per cento.

Samsung è stata in grado di più che raddoppiare la quantità di unità spedite da 4.3 a 9.7 milioni e più in generale i produttori di tablet Android hanno registrato una crescita rispetto al trimestre precedente.

Le vendite di tablet Android sono le spedizioni delle cosiddette "white box" che comprendono i dispositivi Android a basso costo che "utilizzano parti a buon mercato e le versioni non approvate da Google di Android che possono provocare una esperienza insoddisfacente del cliente, con un utilizzo limitato" ha detto IDC nel suo ultimo rapporto.

Infine, IDC avverte che, mentre una maggiore crescita di tablet Android venduti è impressionante, le spedizioni da sole non potranno garantire il successo della piattaforma nel mercato dei tablet in futuro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?