Tablet PC: cresce la quota di Android, calano gli iPad

 

Nel terzo trimestre dell'anno 2013, dominano il mercato dei tablet le tavolette Android, mentre cala la quota di iPad

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/11/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Tablet PC: cresce la quota di Android, calano gli iPad

Nel terzo trimestre dell'anno 2013, dominano il mercato dei tablet le tavolette Android, mentre cala la quota di iPad. Cambieranno le cose nel prossimo trimestre, quando entreranno nell'analisi le vendite dei nuovi iPad Air e iPad Mini 2.

Android praticamente domina nel mercato smartphone in termini di quota di mercato, ma Apple ha tenuto una solida quota nel mercato dei tablet. Questo almeno fino ad oggi. Nel terzo trimestre di quest'anno, infatti, le cose sono cambiate, anche se i tablet Android hanno superato l'iPad in termini di entrate per la prima volta.

Secondo un analista di Morgan Stanley, i tablet basati su piattaforma Android sono responsabili del 46,2 per cento di tutti i profitti del mercato tablet, mentre iPad ha una quota del 45,6 per cento.

In termini di unità, i tablet Android sono i due terzi del mercato nel terzo trimestre dell'anno, dal 58,5 per cento di un anno fa, guidato da Samsung e Lenovo. L'iPad di Apple rappresenta il 29,7 per cento del mercato, con un calo considerevole dal 40,2 per cento registrato un anno fa, secondo IDC.

Questa tregua durerà probabilmente solo un po' di tempo, però, dal momento che Apple non ha introdotto nuovi tablet negli ultimi mesi, poichè i nuovi iPad Air e iPad Mini 2 sono stati solo di recenti immessi sul mercato. IDC prevede che le spedizioni di iPad subiranno un incremento notevole, mentre gli analisti di KGI si aspettano che Apple riuscirà a vendere 23 milioni di iPad nel trimestre successivo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?