L'iPad Mini ha un nuovo concorrente, e si chiama Colorfly i784 D1. Prodotto dalla nota casa asiatica, questo device è l'equivalente Android del piccolo tablet della Mela morsicata, e vediamo di scoprire assieme tutte le sue caratteristiche tecniche.
Prima di tutto, desideriamo sottolineare come questo prodotto sia basato sull'architettura Intel Clover Trail+, scelta che ha permesso all'azienda di garantire un prezzo basso di vendita e allo stesso tempo delle buone performance.
Il terminale è un clone diretto dell'iPad Mini in quanto non solo ha un design molto simile, ma pure lo schermo multi-touch capacitivo è lo stesso, con diagonale pari a 7.85 pollici, risoluzione di 1024 x 768 pixel e tecnologia IPS.
Nel comunicato stampa viene confermata la presenza del sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean, e al momento non sappiamo se in futuro verrà rilasciato o meno l'aggiornamento all'ultima versione 4.4 Kit Kat.
Senza dubbio interessante il discorso relativo all'autonomia: grazie a diverse ottimizzazioni hardware e software, la durata della batteria in stand-by è pari a ben 70 giorni, mentre con un utilizzo normale scende a 11 ore.
A livello multimediale, possiamo citare la presenza di una coppia di fotocamere: quella frontale è da 2 Megapixel, perfetta per le videochat in alta qualità, mentre quella posteriore ha un sensore fotografico da 5 Megapixel.
Il dispositivo è già disponibile per la vendita sul mercato asiatico, ad un prezzo equivalente di 160 dollari. Maggiori informazioni sul prezzo e la disponibilità in Occidente dovrebbero arrivare durante la fiera CES 2014 di Gennaio a Las Vegas.
Per un rapido confronto, vi ricordiamo che l'attuale iPad Mini di prima generazione è in vendita sul territorio nazionale al prezzo di 289 euro nella versione con connettività senza fili Wifi e 16 GB di memoria flash interna.