Intel e Yahoo presentano Widget Channel, Widget su Tv

 

Intel e Yahoo! Inc

Scritto da Redazione il 22/08/08 | Pubblicata in Tv Mobile | Archivio 2008

 

Intel e Yahoo! Inc. hanno presentato oggi in anteprima i piani relativi a Widget Channel, un framework di applicazioni per la TV ottimizzato per i televisori e dispositivi elettronici di consumo simili che si basano su Architettura Intel.

Il Widget Channel permetterà ai consumatori di fruire di complesse applicazioni Internet progettate per la TV mentre guardano i loro programmi preferiti.

Il Widget Channel sarà basato sul Yahoo! Widget Engine, una piattaforma applicativa di quinta generazione che consentirà ai telespettatori di interagire e fruire di una ricca serie di TV Widget, piccole applicazioni Internet progettate per integrare e migliorare la tradizionale esperienza della TV e per rendere contenuti, informazioni e funzioni delle community disponibili su Internet facilmente raggiungibili con il telecomando.

Il Widget Channel permetterà inoltre agli sviluppatori di usare le tecnologie JAVASCRIPT*, XML, HTML e Flash* per scrivere applicazioni TV per la piattaforma, estendendo in tal modo la potenza e la compatibilità dei programmi degli sviluppatori di applicazioni per PC alla TV e ai dispositivi elettronici di consumo (CE) connessi. Per supportare Yahoo! Widget Engine, Yahoo! fornirà ai consumatori i TV Widget basati sui propri servizi Internet leader del settore personalizzati con il marchio Yahoo!

I TV Widget permetteranno ai consumatori di dedicarsi a svariate attività, tra cui guardare video, seguire l’andamento dei titoli azionari o la squadra preferita, interagire con gli amici, o tenersi aggiornati con notizie e informazioni. Gli utenti potranno usare i TV Widget per divertirsi di più guardando i propri programmi televisivi, per scoprire nuovi contenuti e servizi, e condividerli con i propri amici e familiari. I TV Widget possono essere personalizzati dal momento che saranno basati sui già apprezzati servizi internet come Yahoo! Finance, Yahoo! Sports, Blockbuster*e eBay*, che gli spettatori hanno ormai personalizzato nel loro uso quotidiano.

Il framework Widget Channel e gli sviluppatori di TV Widget

Il Widget Channel sarà basato su un potente set di tecnologie per piattaforme, compreso Yahoo! Widget Engine e librerie interne che forniscono le potenti funzioni abilitate dall’Architettura Intel.

Il framework Widget Channel utilizzerà le tecnologie Internet più consolidate per abbassare radicalmente la barriera di ingresso per lo sviluppo di applicazioni ottimizzate per la TV. Per aiutare a creare nuovi TV Widget per il Widget Channel, Intel e Yahoo! prevedono di rendere disponibile un kit di sviluppo per gli sviluppatori compresi i produttori di TV e di altri dispositivi elettronici di consumo, ai pubblicitari e agli editori.

Il Widget Channel comprenderà anche una Widget Gallery, in cui gli sviluppatori potranno pubblicare i propri TV Widget per diversi televisori e dispositivi elettronici di consumo, grazie ai quali i consumatori potranno visualizzare e selezionare i TV Widget che desiderano utilizzare.

Intel e Yahoo! stanno collaborando con una serie di aziende leader del settore che stanno progettando di sviluppare e mettere in campo TV Widget, tra cui Blockbuster, CBS Interactive, CinemaNow, Cinequest, Disney-ABC Television Group, eBay, GE, Group M, Joost, MTV, Samsung Electronics Co., Ltd., Schematic, Showtime, Toshiba e Twitter. Queste e altre aziende potranno innovare, differenziare e permettere di utilizzare i TV Widget su più televisori e dispositivi elettronici usando il framework Widget Channel.

Intel acquisisce OpenedHand

Intel ha acquisito OpenedHand, azienda inglese produttrice e sviluppatrice dei sistemi Poky Linux e Matchbox.
In accordo con OpenedHand Intel continuerà a prestare supporto per i progetti Open Source come Cluttere e Matchbox e l'acquisizione potrebbe portare notevoli nuove risorse per accellerare lo sviluppo di molti progetti e l'avvio di nuovi.
Ad utilizzare tali tecnologie ci sono importanti società come Nokia, che utilizza Matchbox sui propri Tablets N810, N800 e 770.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?