3G: Raggiunti i 500 milioni di utenti

 

All’alba della tecnologia 4G che nel prossimo biennio dovrebbe iniziare a sostituire le reti Umts e Hsdpa, Umts Forum rilascia i dati aggiornati sull’utilizzo delle reti 3G a livello mondiale

Scritto da Redazione il 03/02/10 | Pubblicata in Umts | Archivio 2010

 
All’alba della tecnologia 4G che nel prossimo biennio dovrebbe iniziare a sostituire le reti Umts e Hsdpa, Umts Forum rilascia i dati aggiornati sull’utilizzo delle reti 3G a livello mondiale.

A 8 anni dal suo primo utilizzo in Giappone ad opera della giapponese NTT DoCoMo, nel 2009 si sono raggiuti e superati i 500 milioni di utenti connessi a livello mondiale, con Giappone, Usa ed Europa come paesi principali.

Le Network Umts sono oltre 300 in tutto il globo (Fonte: Wireless Intelligence) e presto faranno posto alle tecnologie LTE per il vero broad band mobile.

Un dato interessante è quello fornito dalla copertura Hsdpa e Hspa: Circa il 40% degli utenti connessioni in 3G ha inoltre acceso anche a reti Hspa e Hspa+ da 14 e 28 Mbps, apparse di recente anche in Italia con le promozioni Tim e Vodafone annunciate nei giorni scorsi.

2010, stimati 6 miliardi di download per applicazioni mobili
 
In base al nuovo studio di mercato Mobile Applications Market Data rilasciato da ABI Research, nel 2010 si prevede che saranno scaricate a livello globale quasi 6 miliardi di applicazioni. Nel 2009 le applicazioni scaricate sono state 2,4 miliardi.
 
Nonostante un aumento dei download, ABI Research si attende un calo dei profitti nel 2012. Il motivo? Le applicazioni saranno sempre di più e i prezzi saranno sempre più concorrenziali (molte di esse saranno disponibili gratuitamente).
 

 
"iPhone continuerà a essere un punto di riferimento per le altre piattaforme, poichè conta su un database di oltre 125.000 applicazioni e offre molti contenuti di qualità" sostiene Bhavya Khana, un analista di ABI Research. "Le altre piattaforme cresceranno e Android sarà la più veloce tra esse".
In base allo studio, entro la fine del 2010 le applicazioni scaricate dagli smartphones e dai dispositivi con sistema operativo Android saranno più di 800 milioni.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?