Telecom: connessione Wi-fi sui treni Frecciarossa

 

A partire dal 12 dicembre, Telecom annuncia che saranno disponibili i collegamenti wireless da tutti i treni Frecciarossa, potendo cosi consentire ai passeggeri di collegarsi online sia con notebook sia con tablet e smartphone

Scritto da Redazione il 18/11/10 | Pubblicata in Wifi | Archivio 2010

 
A partire dal 12 dicembre, Telecom annuncia che saranno disponibili i collegamenti wireless da tutti i treni Frecciarossa, potendo cosi consentire ai passeggeri di collegarsi online sia con notebook sia con tablet e smartphone.

Per poter consentire un buon servizio di connessione e migliorare anche il segnale voce, Telecom sta attivando in queste settimane oltre 200 nuove antenne da posizionare in punti critici come per esempio le gallerie mentre saranno presto operative le 74 nuove centraline 3G.


Il servizio sarà erogato gratuitamente fino al 31 Dicembre mentre a partire da Gennaio 2011 potrebbe essere necessario l'acquisto di tessere prepagate o addebito diretto in caso di clienti Tim.

Poltrone Frecciarossa

Il nuovo servizio Wifi è stato reso possibile grazie alla eliminazione di molti dei vincoli precedentemente imposti sulle connessioni senza fili dal famoso Decreto Pisanu che proprio da Gennaio subirà un netto ridimensionamento, facilitando cosi il nascere di servizi wireless.

Telecom porta Internet mobile sui treni FrecciaRossa
 
Sui treni FrecciaRossa di Trenitalia, grazie alla collaborazione siglata con Telecom, sarà possibile navigare in internet e telefonare (mantenendo sempre una buona ricezione del segnale) anche quando si viaggia ad alta velocità.
 
E' stato infatti avviato un nuovo servizio che fornirà un collegamento dati a tutti passeggeri. Per la sua realizzazione sono stati attrezzati 1.000 km di linee comprensivi di 82 gallerie e sono stati installati 74 nuovi nodi per la ripetizione del segnale UMTS.
 
Sono 60 i treni FrecciaRossa che verranno dotati della strumentazione radiomobile. Il servizio sarà attivo sulle tratte Torino - Milano - Roma - Napoli a partire dal prossimo 12 Dicembre.

 
Per i passeggeri sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando smartphone e chiavette USB collegate su rete 3G, sia attraverso il sistema Wi-Fi di treno. La connessione Internet via Wi-Fi sarà per il primo mese a costo zero.


 
Vodafone: internet gratis sui treni Frecciarossa fino al 30 Aprile
Vodafone ha annunciato che sui treni ad alta velocità Frecciarossa sarà possibile continuare a navigare gratuitamente in internet via Wi-Fi fino al 30 Aprile.
Il servizio, già in vigore dal 14 Febbraio, consente ai clienti abbonamento privati e aziendali di connettersi alla rete con il personal computer, con lo smartphone, con il tablet e con altri dispositivi compatibili con la connettività Wi-Fi.
Gia' dal mese di Dicembre inoltre tutti i clienti Vodafone possono navigare su Internet dai treni ad alta velocità con il proprio cellulare, tablet o PC utilizzando la banda larga mobile con tecnologia HSPA.
 

COME ATTIVARE IL SERVIZIO
Basta avviare la connessione Wi-Fi e si viene collegati automaticamente all'home page per l'attivazione del servizio. Dopo aver cliccato sul logo Vodafone e indicato il proprio numero di cellulare o il numero dati della propria Internet Key, si riceveranno, via SMS, le credenziali da utilizzare per l’accesso a Internet.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?