Video: Courier, il tablet segreto di Microsoft

 

Grazie alla rivista online GizModo siamo in grado di mostrarvi in anteprima un video su Courier, il nuovo e segreto tablet PC con doppio schermo multi-touch e sistema operativo Windows Mobile che Microsoft lancerà nel 2010 per far concorrenza a iPad di Apple

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/03/10 | Pubblicata in Windows Mobile | Archivio 2010

 

Grazie alla rivista online GizModo siamo in grado di mostrarvi in anteprima un video su Courier, il nuovo e segreto tablet PC con doppio schermo multi-touch e sistema operativo Windows Mobile che Microsoft lancerà nel 2010 per far concorrenza a iPad di Apple.

Le funzioni principali del tablet saranno la lettura e il disegno (leggi l'approfondimento pubblicato il 9 Marzo); Courier disporrà anche di funzione e-reader (lettura a voce delle parole), che sarà fruibile anche tramite jack per auricolari da 3,5 millimetri.

Courier: nuove indiscrezioni sul tablet Windows Mobile

 
Si alimentano le prime voci datate ancora l'anno scorso secondo le quali Microsoft stava segretamente lavorando alla realizzazione di un tablet con doppio schermo (simile per forma a un quotidiano) con il nome in codice "Courier".
 
Secondo le ultime indiscrezioni, Courier sarà molto leggero (vedi iPad di Apple, cioè sui 700 grammi) e funzionerà principalmente come un giornale digitale. Sarà spesso meno di 25 millimetri e disporrà di due schermi dalle dimensioni circa di 125 x 175 millimetri, alimentati da un processore grafico Tegra 2 di NVIDIA.
Supporterà il sistema di input multi-touch, disporrà una fotocamera integrata e di sistema operativo Windows CE 6.
 

 
Gli utenti potranno utilizzarlo anche per scrivere note e appunti, modificare immagini, visualizzare documenti e fare tutto ciò che normalmente si può fare con un tablet PC. Sarà alimentato da un processore a basso voltaggio ARM Cortex A9.
La presunta data di rilascio? La seconda metà del 2010.
 
Courier, Microsoft sviluppa il nuovo tablet PC
 
Secondo il blog di tecnologia Gizmodo, Microsoft Corp starebbe sviluppando un nuovo personal computer di dimensioni molto ridotte in vista del lancio di un modello simile da parte dell'azienda rivale Apple.
 
Il nuovo modello avrebbe la forma simile a quella di un tablet. Il suo nome è Courier e sarebbe in fase di sviluppo avanzato. Reuters, la fonte di questa notizia, ha provato a contattare i portavoce di Microsoft per ottenere delle conferme, ma non ha ottenuto alcuna risposta.
Courier sarebbe dotato di un doppio schermo delle dimensioni di 7 pollici a tecnologia touch sensitive.
 
Apple attende da tempo di lanciare un proprio tablet PC, che sarebbe una versione più grande di iPhone. Tuttavia la stessa azienda di Cupertino ha annunciato recentemente di non avere ancora pianificato nulla in tal senso.
 

 
 
Microsoft: Progetto Tablet Courier rimandato
 
MicrosoftMicrosoft ha annunciato che il progetto Tablet Pc denominato Courier potrebbe essere accantonato e forse rimandato al prossimo anno.
Il tablet Pc Microsoft Courier era stato considerato una reale alternativa ad Apple iPad, dotato di doppio display, dimensioni ultra ridotte e ovviamente touchscreen.

Un sistema tecnologico e hardware forse troppo futuristico e costoso per l'attuale mercato, attualmente in mano ad Apple con il suo iPad, che potrebbe aver indotto la società americana a sviluppare una versione meno futuristica, meno costosa ma più fattibile.

Microsoft ha infatti sottolineato che Microsoft Courier non vedrà la luce nella sua attuale forma, e quindi potrebbe essere riproposto adeguatamente modificato e magari con supporto Windows 7.
 
Microsoft: video concept sugli input touch del progetto Courier

Alcuni si ricorderanno del progetto Courier, il nuovo tablet PC successivamente cancellato. Microsoft tuttavia continua a sperimentare novità e ora siamo in grado di mostrarvene una nuova.
 
Le immagini demo che proponiamo sono relative al lavoro del team di ricerca Microsoft. Viene mostrato come i ricercatori stiano sperimentando gli usi che combinino la penna e il touch come sistema di comunicazione verso i dispositivi.
 

 
Michel Pahud di Microsoft Research mostra una demo su dispositivi Surface, Tablet e Smartphone. Questi concept appaiono simili a quello del Courier Project che, come già detto, è stato cancellato all'inizio di quest'anno. Courier avrebbe avuto un doppio schermo che avrebbe dovuto coniugare sistemi di input tattili e con la stilo.
 
L'idea di coniugare touch con la stilo non è però ancora tramontata: nel video Pahud afferma che Microsoft ha fatto e sta tutt'ora facendo molte sperimentazioni di questo genere. Buona visione.

Buona visione!

Courier di Microsoft


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?