Dell Venue Pro, Smartphone con Windows Phone 7

 

Dopo mesi e mesi il momento sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft, atteso ancora da inizio 2010, è finalmente giunto

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/10/10 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2010

 

Dopo mesi e mesi il momento sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft, atteso ancora da inizio 2010, è finalmente giunto. Windows Phone 7 è tra noi.

La presentazione ufficiale della nuova piattaforma è stata anche un ottimo trampolino di lancio per esibire al pubblico nuovi smartphones e per dare una scossa all'intera azienda di Bill Gates che, per quanto concerne il reparto smartphones, ultimamente stava arrancando.

Microsoft ha fatto una scelta saggia, che definiamo 'alla Google': infatti ha piazzato il suo sistema operativo in telefonini prodotti da alcune delle più importanti case di telefonia (Apple esclusa, naturalmente): Samsung, HTC, LG e Dell.

I nuovi telefonini presentati al pubblico durante l'atteso evento di New York sono Dell Venue Pro, HTC HD7, HTC 7 Mozart, HTC 7 Surround, HTC 7 Trophy, LG E900 Optimus 7, LG Quantum/C900 Optimus 7Q, Samsung Focus e Samsung I8700 Omnia 7.

Cominciamo con la carrellata di smartphones con Dell Venue Pro (nell'immagine sopra), uno smartphone con schermo a 4,1 pollici AMOLED e processore Snapdragon. Le sue caratteristiche principali includono:

  • schermo a 4,1" 800x480 AMOLED touch con schermo Gorilla Glass
  • misure 121,6 x 64,4 x 14,9 mm e 191 g
  • memoria 1 GB Flash ROM, 512 MB DDR SDRAM. 8 GB di memoria per l'utente
  • processore Qualcomm Snapdragon QSD 8250 a 1 GHz
  • autonomia batteria di 3 ore in conversazione e 336 ore in standby
  • fotocamera a 5 Mpx con registrazione video 720p HD
  • tastiera QWERTY slide in verticale

Dell Venue Pro: approfondimento sul nuovo Windows Phone 7

 
La presenza di questo nuovo smartphone Dell nella squadra dei Windows Phone 7 è ufficiale: Dell Venue Pro vuole essere il più facilmente gestibile e non si allontana molto dall'immagine di un normale smartphone con design scorrevole.
 
Il telefonino ha un brillante schermo AMOLED da 4,1 pollici con risoluzione WVGA (800x480 pixel). La tastiera QWERTY scorre verticalmente sotto lo schermo e scompare a scatto sotto lo stesso come siamo abituati a vedere per moltissimi modelli.
 
Tra le altre caratteristiche, le più interessanti sono sicuramente il processore Snapdragon da 1 GHz, fotocamera integrata da 5 MP con la possibilità di registrare filmati in alta risoluzione e memoria da 8 GB espandibile tramite card microSD.
 


 
Per il momento lo smartphone verrà commercializzato in America e distribuito da T-Mobile; non ci è ancora dato di conoscerne il prezzo, ma visto l'imminente lancio sul mercato degli USA, dovremo pazientare ancora per poco.

Dell Venue Pro, smartphone Android QWERTY in arrivo

 
Dell Venue Pro è il nuovo cellulare equipaggiato con Windows Phone 7 presentato qualche giorno fa dall'azienda americana, e secondo alcune indiscrezioni provenienti da PC World sembrerebbe che Dell sia intenzionata a commercializzare una versione del Venue Pro con Android.
 
Dell Venue Pro in versione Android potrebbe quindi arrivare in tutti i mercati mondiali entro la fine dell'anno, ad un prezzo non ancora svelato dalla casa madre, ma che dovrebbe essere molto simile al modello equipaggiato con Windows Phone 7.
 
Il cellulare Dell Venue Pro si differenzia dalla concorrenza per la presenza di una comoda tastiera slide QWERTY verticale. Il display del terminale è di tipo touch capacitivo, è retroilluminato AMOLED, ha una risoluzione di 400x800 pixel e una diagonale di 4.1 pollici.
 
Per quanto riguarda l'hardware interno, il processore del Dell Venue Pro è un Qualcomm Snapdragon da 1 Ghz, la memoria RAM è di 512 MB, la fotocamera posteriore è da 5 megapixel con flash LEd e autofocus, e sono presenti i moduli GPS, WiFi e bluetooth.
 

Dell: Addio BlackBerry, i dipendenti useranno Dell Venue Pro

 
Dell ha annunciato che doterà i suoi 25.000 dipendenti con il nuovo smartphone Dell Venue Pro, basato su Windows Phone OS 7, tralasciando cosi l'utilizzo degli smartphone BlackBerry.

Una scelta, considerata dalla stessa Rim solo a fini pubblicitari, che spesso ha riguardato altre importanti società, come per esempio Google che aveva offerto (o forse imposto) l'utilizzo di Mac o Linux in alternativa a Pc basati su Windows o come Microsoft che aveva imposto di utilizzare i propri smartphone in alternativa ad iPhone e Android.
 
Dell Venue Pro


 
Che sia una mossa reale o meno, Dell si appresta cosi a sostituire una vera e propria montagna di smartphone che secondo alcune indiscrezioni potrebbero finire presto su eBay, tanto che secondo le parole di Brian Gladden, CFO di Dell "Abbiamo avuto un colloquio la scorsa notte relativamente alla possibilità di aprire un sito su eBay per vendere i dispositivi BlackBerry".

Preparatevi quindi a poter fare man bassa di BlackBerry direttamente su eBay.
 

Dell Venue Pro: Piccoli problemi col Wi-Fi

 
Dell Venue Pro è uno dei dispositivi di punta della Dell con sistema operativo Windows Phone 7
Il cellulare è uscito in commercio solo da poco, e già si stanno sperimentando dei problemi con la sua connessione Wi-Fi.

Il problema a quanto pare nasce quando si tenta di connettersi a una rete wireless protetta da password, o per meglio dire quelle criptate. 
Se si prova a collegarsi a una rete Wi-Fi protetta i telefoni che hanno questo problema, rispondono con un messaggio dierrore: “Il vostro telefono non può raggiungere la rete Wi-Fi”. 

Non si hanno dettagli sulla causa del problema, e quindi se si tratta di un problema hardware, da attribuire alla Dell, o un problema software, da attribuire al sistema operativo Windows Phone 7.

La notizia non è confermata per ora ma sembra che anche altri dispositivi, di altre marche, soffrano dello stesso problema.
In verità sembra inverosimile che dispositivi di fascia cosi alta soffrano di un problema cosi banale, ma tutto può essere. 

Staremo a vedere se Dell confermerà o negherà queste notizie. 
 

Dell Venue Pro: alcuni chiarimenti dal blog ufficiale

 
In seguito a diverse segnalazioni degli utenti, sul blog ufficiale di Dell sono comparsi alcuni chiarimenti relativi al nuovo Venue Pro.
 
La produzione dello smartphone con il sistema operativo Windows Phone 7 sta per essere prodotto ampliata ancor più su larga scala. L'azienda "vuol essere sicura" che quando si faccia un ordine ci siano sempre modelli ancora giacenti in magazzino, e che quindi non ci siano tempi di attesa.
Inizialmente Venue Pro sarà commercializzato negli Stati Uniti con l'operatore T-Mobile.
 
Sono stati inoltre segnalati dei problemi relativi alla micro SIM. Lo smartphone la supporta solamente nella configurazione con la quale è stata ordinata. Se viene rimossa, il telefonino non funziona, poichè una parte del sistema operativo è installato direttamente in essa.
 
Si noti infatti che non c'è un sistema per toglierla, poichè non è stata concepita per essere sostituita con altre SIM.
Alcuni utenti hanno anche segnalato un problema con il jack da 3,5 millimetri per gli auricolari. Il team Dell sta lavorando per risolverlo, assieme a un altro problemino della fotocamera: questa non memorizza le ultime impostazioni dell'utente.
 

Dell: In Vendita nuovo Dell Venue Pro

 
Dell annuncia la commercializzazione del nuovo smartphone  Dell Venue Pro , lo smartphone Dell equipaggiato con Windows Phone 7, disponibile in acquisto negli Stati Uniti.
Il suo prezzo di vendita vari da 99 dollari di T-Mobile per la versione 8 GB e 24 mesi si contratto operatore, a 499 dollari per la versione neutra da 16 GB.

In precedenza, Dell aveva annunciato la sostituzione di ben 25.000 BlackBerry a favore del proprio prodotto, anche se la notizia era apparsa più ai fini pubblicitari che una reale potenzialità.
 
 
Dell Venue Pro
 

Le due tipologie di smartphone sono infatti piuttosto diverse e sarebbe difficile ipotizzare una reale sostituzione, se non per semplici fini commerciali.

Come già imparato con Apple e poi Android, uno dei principali requisiti per il buon successo di una piattaforma Mobile è la disponibilità di applicazioni che possono consentire di poter svolgere il maggior numero di funzioni possibili oltre a quelle di base disponibili nello smartphone stesso. Attualmente Windows Martketplace conta circa 3000 Apps disponibili anche se il tasso di crescita è piuttosto interessante e potrebbe presto arrivare a totalizzare buoni numeri.
 

Dell Venue Pro, primi ritardi nelle consegne

 
Direttamente dal blog aziendale, Dell risponde in merito ai presunti ritardi sulle consegne del nuovo Venue Pro.Nell'articolo si legge che l'azienda sta producendo più modelli possibili e che farà il possibile per rispettare i tempi previsti per le forniture.
Tutti i clienti comunque che hanno effettuato un'ordinazione il 14 Dicembre o prima riceveranno lo smartphone nuovo di zecca entro Natale.

 
Dell Venue Pro è lo smartphone con sistema operativo Windows Phone 7 che presenta come caratteristiche principali la tecnologia 3,5G HSPA, lo schermo touch a 4 pollici, il ricevitore AGPS, la connettività Wi-Fi, la tastiera QWERTY a scorrimento e una notevole memoria interna.
 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?