Dopo mesi e mesi il momento sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft, atteso ancora da inizio 2010, è finalmente giunto. Windows Phone 7 è tra noi.
La presentazione ufficiale della nuova piattaforma è stata anche un ottimo trampolino di lancio per esibire al pubblico nuovi smartphones e per dare una scossa all'intera azienda di Bill Gates che, per quanto concerne il reparto smartphones, ultimamente stava arrancando.
Microsoft ha fatto una scelta saggia, che definiamo 'alla Google': infatti ha piazzato il suo sistema operativo in telefonini prodotti da alcune delle più importanti case di telefonia (Apple esclusa, naturalmente): Samsung, HTC, LG e Dell.
I nuovi telefonini presentati al pubblico durante l'atteso evento di New York sono Dell Venue Pro, HTC HD7, HTC 7 Mozart, HTC 7 Surround, HTC 7 Trophy, LG E900 Optimus 7, LG Quantum/C900 Optimus 7Q, Samsung Focus e Samsung I8700 Omnia 7.
Cominciamo con la carrellata di smartphones con Dell Venue Pro (nell'immagine sopra), uno smartphone con schermo a 4,1 pollici AMOLED e processore Snapdragon. Le sue caratteristiche principali includono:
- schermo a 4,1" 800x480 AMOLED touch con schermo Gorilla Glass
- misure 121,6 x 64,4 x 14,9 mm e 191 g
- memoria 1 GB Flash ROM, 512 MB DDR SDRAM. 8 GB di memoria per l'utente
- processore Qualcomm Snapdragon QSD 8250 a 1 GHz
- autonomia batteria di 3 ore in conversazione e 336 ore in standby
- fotocamera a 5 Mpx con registrazione video 720p HD
- tastiera QWERTY slide in verticale
Dell Venue Pro: approfondimento sul nuovo Windows Phone 7


Dell Venue Pro, smartphone Android QWERTY in arrivo
Dell: Addio BlackBerry, i dipendenti useranno Dell Venue Pro
Una scelta, considerata dalla stessa Rim solo a fini pubblicitari, che spesso ha riguardato altre importanti società, come per esempio Google che aveva offerto (o forse imposto) l'utilizzo di Mac o Linux in alternativa a Pc basati su Windows o come Microsoft che aveva imposto di utilizzare i propri smartphone in alternativa ad iPhone e Android.

Preparatevi quindi a poter fare man bassa di BlackBerry direttamente su eBay.
Dell Venue Pro: Piccoli problemi col Wi-Fi
Il cellulare è uscito in commercio solo da poco, e già si stanno sperimentando dei problemi con la sua connessione Wi-Fi.
Il problema a quanto pare nasce quando si tenta di connettersi a una rete wireless protetta da password, o per meglio dire quelle criptate.
Se si prova a collegarsi a una rete Wi-Fi protetta i telefoni che hanno questo problema, rispondono con un messaggio dierrore: “Il vostro telefono non può raggiungere la rete Wi-Fi”.
Non si hanno dettagli sulla causa del problema, e quindi se si tratta di un problema hardware, da attribuire alla Dell, o un problema software, da attribuire al sistema operativo Windows Phone 7.
La notizia non è confermata per ora ma sembra che anche altri dispositivi, di altre marche, soffrano dello stesso problema.
In verità sembra inverosimile che dispositivi di fascia cosi alta soffrano di un problema cosi banale, ma tutto può essere.
Staremo a vedere se Dell confermerà o negherà queste notizie.
Dell Venue Pro: alcuni chiarimenti dal blog ufficiale

Dell: In Vendita nuovo Dell Venue Pro
Il suo prezzo di vendita vari da 99 dollari di T-Mobile per la versione 8 GB e 24 mesi si contratto operatore, a 499 dollari per la versione neutra da 16 GB.
In precedenza, Dell aveva annunciato la sostituzione di ben 25.000 BlackBerry a favore del proprio prodotto, anche se la notizia era apparsa più ai fini pubblicitari che una reale potenzialità.

Le due tipologie di smartphone sono infatti piuttosto diverse e sarebbe difficile ipotizzare una reale sostituzione, se non per semplici fini commerciali.
Come già imparato con Apple e poi Android, uno dei principali requisiti per il buon successo di una piattaforma Mobile è la disponibilità di applicazioni che possono consentire di poter svolgere il maggior numero di funzioni possibili oltre a quelle di base disponibili nello smartphone stesso. Attualmente Windows Martketplace conta circa 3000 Apps disponibili anche se il tasso di crescita è piuttosto interessante e potrebbe presto arrivare a totalizzare buoni numeri.