Windows Phone 7, le applicazioni raddoppiano in meno di un mese

 

Il negozio di applicazioni per telefonini Windows Phone 7 sta crescendo

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/10 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2010

 

Il negozio di applicazioni per telefonini Windows Phone 7 sta crescendo. Sebbene 4.000 applicazioni possano non sembrare una cifra impressionante, soprattutto se messe a confronto con le 100.000 dell'Android Market e le 300.000 dell'App Store, si tratta sempre di un inizio.

Al lancio americano, la piattaforma contava già su 2.000 applicazioni. 17 giorni dopo il numero è salito a 3.000 e 21 giorni dopo è stato raggiunta quota 4.000. Quindi non è troppo giusto bollare la nuova piattaforma come quella che ha "solo 4.000 applicazioni".

E' anche difficile pensare che il successo di una piattaforma mobile si basi esclusivamente sul numero di applicazioni che detiene, poichè nel nostro ragionamento dovremmo tener conto anche della qualità.

Ipoteticamente non sarebbe così male se nel mercato online ci fosse una cifra inferiore di applicazioni, ad esempio 20.000 (senza contare i doppioni, cioè le applicazioni che nascono per imitare quelle che hanno riscosso successo), tutte incentrate sulla qualità.

Per fare un confronto, un'altra piattaforma che a livello di applicazioni non ha riscosso molto successo è stato il Palm App Catalog: a più di un anno dalla presentazione, si possono contare poco più di 5.000 applicazioni (dati relativi a Settembre).

Solo il tempo decreterà se la piattaforma Windows Phone 7 riuscirà a giocarsela contro colossi come Android e Apple iOS.

USA: Windows Phone 7 Marketplace ha applicazioni piu' economiche

Secondo una ricerca di mercato effettuata da Distimo, il negozio di applicazioni per l'ultimo software per telefonini di Microsoft - Microsoft Windows Phone 7 Marketplace - è migliore per gli utenti a confronto del suo predecessore Windows Marketplace for Mobile (6.x).
 
L'agenzia ha analizzato negli Stati Uniti per quasi un mese (periodo dal 1 al 22 Novembre) l'industria delle applicazioni mobili e ha scoperto che i giochi sono già più popolari in Windows Phone 7 Marketplace rispetto a Marketplace for Mobile.
 
Il prezzo delle applicazioni disponibili su Windows Phone 7 Marketplace è grosso modo lo stesso rispetto a quello degli altri più importanti negozi online (come App Store per dispositivi iOS e Android Market).

 
Un secondo dato interessante è che 57 applicazioni tra le prime 100 più popolari hanno un prezzo inferiore ai 2 dollari. Windows Marketplace for Mobile (6.x) invece ha prezzi più elevati.
 

Anche Windows Phone 7 ha il suo jailbreak

Proprio come per Apple iPhone, anche per gli smartphone Windows Phone 7 arriva una sorta di Jailbreak, una utility che consentirà di poter installare applicazioni senza dover sottostare al volere del Marketplace ufficiale.

L'utility, nome in codice ChevronWP7, consente di poter installare applicazioni a proprio piacimento senza doverle acquistare o scaricare dal WP Marketplace.

Microsoft ha già fatto sapere che l'eventuale tentativo di forzare e sbloccare lo smartphone potrebbe rendere inutile (quindi far decadere) la garanzia applicata allo smartphone mentre sarebbe possibile che lo stesso smartphone possa bloccarsi, diventando quindi inutilizzabile.
ChevronWP7
 

La motivazione, la stessa in pratica di Apple, riguarda le problematiche di sicurezza, visto che qualunque applicativo inviato al Marketplace verrebbe verificato e approvato prima di poter essere scaricato. 

Diversamente, il bypass di questo sistema di controllo potrebbe portare ad inserire applicazioni potenzialmente pericolose nei propri smartphone Windows Phone 7.
 

LG: applicazioni gratis per chi compra un Windows Phone 7

LG regalerà applicazioni ai possessori di telefoni Windows Phone 7. Se possedete un Windows Phone 7 che gira su uno smartphone LG, come per esempio LG Optimus 7(nella foto sotto) o Quantum, avrete un pacchetto di applicazioni gratis ogni due mesi.
 
Questi pacchetti includeranno software di ogni tipo, come applicazioni di social network, business, giochi e quant’altro. Ci saranno 10 nuove applicazioni, con un costo complessivo di 30 Euro.
 
Appena un nuovo pacchetto sarà disponibile, il vecchio sarà rimosso. Ma 60 giorni sono più che sufficienti per scaricarli tutti. Le applicazioni saranno disponibili nel negozio on-line LG dedicato ai telefoni Windows Phone 7. 
 
Nel negozio LG troverete anche applicazioni sviluppate appositamente per questi dispositivi. A quanto pare LG sta puntando molto su dispositivi WP7, questo anche per risollevare gli andamenti non molto positivi delle vendite nel settore mobile.

USA: compra un Windows Phone 7, hai un gioco Xbox omaggio

Giusto in tempo per le festività natalizie giunge un'interessante proposta da Microsoft. Chi decide di acquistare uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 7 puòscegliere gratuitamente un gioco Xbox 360.
 
Non esaltatevi troppo però: sebbene l'offerta sia affascinante (consente di scegliere titoli come Halo Reach, Fable III, Kinect Joy Ride, Kinectimals), è riservata solamente per gli utenti statunitensi.
 
Nulla da fare per gli utenti europei, che quindi non avranno alcun regalo in caso di acquisto di un telefonino WP7.
Ricordiamo comunque a tutti che la nuova piattaforma mobile di Microsoft è compatibile con i titoli per la popolare console Xbox 360. Quindi è possibile giocare ai videogiochi più interessanti anche in mobilità.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?