Windows Phone, a Febbraio sono quasi 1 milione gli smartphones venduti

 

Nel mese di febbraio sono stati venduti quasi 1 milione di smartphones con sistema operativo Windows Phone 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/03/11 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2011

 

Nel mese di febbraio sono stati venduti quasi 1 milione di smartphones con sistema operativo Windows Phone 7.

Tramite lo stesso algoritmo che è stato in grado di determinare correttamente il raggiungimento del primo milione di modelli con sistema operativo di Microsoft, The Next Web ha stimato che finora siano stati 3,38 milioni gli smartphones Windows Phone venduti in tutto il mondo.

Per la precisione, a Febbraio i telefonini venduti sono stati 877.000.

I dispositivi con OS Microsoft stanno facendo segnare un rispettabile ritmo di vendite da inizio 2011. Ricordiamo che i primi telefonini con questa piattaforma sono in commercio dalla seconda metà di Ottobre 2010.

Pochi giorni fa Microsoft è stato raggiunto anche un altro importante traguardo per l'azienda del CEO Steve Ballmer (in foto), ossia le 10.000 applicazioni sul Windows Phone Marketplace (leggi approfondimento).

Ricordiamo inoltre che a Febbraio l'azienda ha siglato un accordo con Nokia per la prodizione dei Nokia Windows Phone. La produzione dei nuovi telefonini sarà completamente avviata però non prima di due anni (leggi approfondimento).

Windows Phone OS, le novita' in arrivo nel 2011

 
Al Mobile World Congress di Barcellona, conclusosi giovedì della settimana scorsa, Microsoft ha annunciato le prossime novità Windows Phone 7 per il 2011 e le ha mostrate in alcune anteprime.
 
Queste includono nuove caratteristiche, un negozio online di applicazioni in forte crescita e l'integrazione di diversi prodotti Microsoft.
Internet Explorer 9 mobile sarà disponibile per gli smartphones Windows Phone 7 nella seconda metà del 2011. La versione beta del browser attualmente è stata scaricata circa 25 milioni di volte.
 

 
Steve Ballmer durante la presentazione dei nuovi prodotti Microsoft.
 
Le novità principali in arrivo nel 2011 sono le seguenti:
  • funzione copia-incolla, in arrivo il prossimo mese con il primo aggiornamento importante
  • integrazione di Twitter nel People Hub entro la fine dell'anno 2011
  • supporto per i documenti Office entro il 2011
  • Internet Explorer 9 mobile entro l'anno
  • applicazioni in multi tasking entro il 2011
  • introduzione di un significativo volume di smartphones Nokia Windows Phones nel 2012.

Ricordiamo che l'azienda ha dato anche notevole spazio alla nuova partnership con Nokia; nel prossimo futuro le due aziende cominceranno con la produzione dei telefonini Nokia Windows Phone (per tutte le informazioni consigliamo di consultare questo indirizzo).
 

Motorola: No a smartphones Windows Phone 7

Non ci sono buone notizie per i fan di Windows Phone 7 che speravano di vedere il loro sistema operativo preferito anche su smartphones Motorola.
 
Durante una conferenza stampa tenutasi al Mobile World Congress di Barcellona (14/17 Febbraio), il vice presidente della divisione software e product mamagement dell'azienda Christy Wyatt ha confermato che Motorola per il momento intende portare avanti la collaborazione con Android.
 
Non vedo la nostra azienda nell'usare un software di Microsoft. Non dico mai di no, ma per il momento non si tratta di qualcosa che stiamo prendendo in considerazione” ha affermato a IDG News Service.
 
Nell'immagine: il nuovo Motorola Droid Bionic con Android Froyo.
 
Lo stesso Wyatt ha proseguito indicando che uno dei problemi principali sarebbe la poca volontà dell'azienda nel collaborare con una piattaforma 'chiusa' (ricordiamo, infatti, che Android è un sistema operativo a codice aperto).
 
Motorola in passato aveva considerato l'ipotesi di usare il nuovo sistema operativo Windows Phone 7, tuttavia non era rimasta soddisfatta dalle tempistiche di rilascio delle nuove caratteristiche. Android, dunque, sembra avere qualcosa in più.
 

Windows Phone 7: 40.000 Smartphone venduti il primo giorno

Secondo i dati forniti da Street.com e InformationWeek, nel primo giorno di Windows Phone 7 in Usa sarebbero stati 40.000 i cellulari venduti, considerando i diversi modelli disponibili tra i quali Htc HD7 e Samsung Omnia 7.

Al momento non esistono dati ufficiali sulle vendite globali, visto che quasi in contemporanea gli smartphone Windows Phone 7 hanno invaso anche l'Europa.

Il confronto con il primo giorno di iPhone non lascia dubbi; 143.000 gli iPhone venduti ogni giorno durante la prima settimana di lancio che appaiono davvero irraggiungibili per tutti gli altri produttori.
 
Htc HD7
Secondo i dati elaborati da Gartner, Windows Phone 7 dovrebbe consentire a Microsoft di salire come quota di mercato intorno al 4,7% nel 2010 e al 5,2% nel 2011.

I 400 milioni di dollari di budget di Microsoft sembra dare risultati comunque incoraggianti e dovremo aspettare ancora qualche mese per valutare meglio la situazione, in attesa anche di nuovi smartphone e tante nuove applicazioni.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?