Microsoft: in arrivo Mango e 9 nuovi Windows Phone

 

Oggi è in programma una conferenza stampa di Microsoft che, in base alle notizie che circolano, dovrebbe essere scoppiettante

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/05/11 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2011

 

Oggi è in programma una conferenza stampa di Microsoft che, in base alle notizie che circolano, dovrebbe essere scoppiettante.

Il colosso di Redmond avrebbe intenzione infatti di svelare il nuovo aggiornamento Mango e presumibilmente introdurrà anche dei nuovi smartphones.


Windows Phone Mango - La versione 7.5 del sistema operativo Windows Phone, denominata Mango, sembra essere piuttosto importante e dovrebbe portare con se ben 500 nuove funzioni. Le principali migliorie riguardano la navigazione sul web, il gaming mobile e il supporto per il pacchetto Microsoft Office.

In base a quanto anticipato nel nostro articolo del 9 Maggio, altre novità interessanti potrebbero riguardare gli SMS vocali, il motore di ricerca Bing (che dovrebbe supportare la lettura dei codici a barre per la ricerca musicale e le indicazioni passo-passo per la navigazione GPS).

Una delle prime immagini di Mango, proveniente da un video anteprima che è possibile vedere in questo articolo.

 

Sono attese inoltre anche altre novità importanti dedicate al mondo delle aziende e della produttività. Sarà possibile avere sempre a disposizione i documenti Office e l'archivio delle email tramite dei nuovi sistemi cloud. E' previsto anche il lancio di nuove applicazioni dedicate, saranno aumentate le opzioni di sicurezza e saranno messi a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti.

Gli analisti per il momento dubitano che questo aggiornamento sia in grado di cambiare gli equilibri di un mercato dominato da Android; tuttavia alcune ricerche di mercato indicano che il sorpasso ai danni dell'OS di Google avverrà già nel 2013.

Nove nuovi smartphones
- All'evento odierno dedicato a Mango dovrebbero esserci anche delle novità a livello hardware. Microsoft dovrebbe svelare, secondo quanto riportato dal sito wmpoweruser.com, 9 nuovi smartphones.

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, durante la presentazione dei primi smartphones Windows Phone 7 a Ottobre 2010.

 

Le novità avrebbero a che fare principalmente con Samsung (4 modelli), ma riguarderebbero anche HTC e Acer (2 modelli per entrambi) e Dell.

Per il momento non ci sono informazioni particolari in merito ai nuovi telefonini. Si vocifera solamente che quelli Samsung potrebbero seguire le orme di Galaxy S2 e che probabilmente potrebbero montare il display Super AMOLED Plus.

Quindi non resta che attendere qualche ora per saperne di più.

MIX 11: Windows Phone 7 Mango in arrivo in Autunno

In un'intervista rilasciata alla rivista AllThingsD durante la conferenza MIX 11 di Las Vegas che si sta svolgendo proprio in questi giorni, Joe Belfiore di Microsoft ha fornito degli interessanti dettagli in merito alla disponibilità del futuro aggiornamento Windows Phone 7 “Mango”.
 
Belfiore ha confermato che Mango consentirà di godere di una nuova esperienza di navigazione tramite Internet Explorer 9, facendo notare che ci saranno anche diverse caratteristiche di carattere social derivanti dall'integrazione di Twitter.
 
Windows Phone Mango consentirà di usare più programmi allo stesso tempo grazie all'introduzione del multi tasking. Le applicazioni inoltre saranno più integrate nell'ecosistema e avranno accesso a componenti hardware come la fotocamera, il giroscopio e la bussola digitale (per approfondimenti, si consiglia di leggere questo articolo).
 

 
Altra novità interessante, continuando a parlare di applicazioni, riguarda l'introduzione di diversi titoli di successo nel Windows Marketplace. Tra essi figurano Layar, Skype, Spotify e nientepopodimenoche Angry Birds.
Sebbene non abbia dato una data specifica, Belfiore ha confermato che Mango sarà disponibile durante l'Autunno.

MIX 11: multitasking e altre novita' su Windows Phone 7

In occasione del MIX 11, Microsoft ha presentato le novità in arrivo per il sistema operativo Windows Phone 7. Gli argomenti salienti sono l'introduzione del multi tasking e una maggiore integrazione delle applicazioni con l'OS.
 
Le novità interesseranno principalmente gli sviluppatori. Chi si intende di programmazione infatti avrà a disposizione i nuovi strumenti a partire da Maggio. La speranza di Microsoft è che con questi nuovi strumenti si possano scrivere software più completi e coinvolgenti.
 
Nel dettaglio:
  • Multitasking - per i processi in background, per l'audio e per il trasferimento files. E' migliorata anche la velocità di transizione tra le applicazioni;
  • Applicazioni e OS - l'integrazione è migliorata: i programmi possono usare Live Tiles, che includono notifiche push tramite Live Agents (che funziona in background);
  • Motion Sensor - è una libreria che consente di controllare funzioni hardware (fotocamera e sensori come il giroscopio e la bussola digitale) tramite le applicazioni.

Sono state migliorate anche diverse funzioni già esistenti (GPS, scrolling, input touch, decoding di immagini, garbage collection e utilizzo della memoria), che consentiranno alle applicazioni di funzionare meglio anche senza che siano apportate modifiche al codice.
Inoltre sono state aggiunte più di 1.500 nuove API.
 

Windows Phone 'Mango', spunta una brevissima anteprima

Il prossimo importante aggiornamento per gli smartphones con sistema operativo Windows Phone 7, nome in codice "Mango", ha fatto la comparsa in rete. Questa breve apparizione è stata fatta in un video pubblicato su YouTube.
In base a quanto si può leggere su Pocketnow, il Dark Forces Team, lo stesso che è stato in grado di rendere disponibile il sistema operativo Windows Phone 7 nello smartphone HTC HD2, è entrato in possesso di una copia di una versione iniziale del codice di Mango.
Alla fine del video, nel quale viene mostrata una nuova versione di NoDo per Windows Phone 7 su HTC HD2, viene inquadrato un secondo smartphone che include un nuovo pulsante di ricerca sulla classica lista di applicazioni presente in WP7.
 

 
Tempo fa Microsoft aveva descritto che una nuova funzione di Mango sarebbe stato proprio il pulsante all'interno dell'elenco delle applicazioni.
Nonostante abbia da pochi giorni cominciato la distribuzione di NoDo, Microsoft attualmente sta lavorando sodo per il nuovo aggiornamento Mango e ha l'intenzione di renderlo disponibile entro la fine dell'anno.
Mango è il nome attribuito alla versione Windows Phone 7.5, che attualmente è nelle prime fasi beta. Segue il video del quale abbiamo parlato.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?