Windows Phone Mango, tutte le novita' in dettaglio

 

Microsoft ieri sera (alle 16 ora italiana) ha presentato il tanto atteso Mango, il primo aggiornamento importante per i telefonini con sistema operativo Windows Phone 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/05/11 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2011

 

Microsoft ieri sera (alle 16 ora italiana) ha presentato il tanto atteso Mango, il primo aggiornamento importante per i telefonini con sistema operativo Windows Phone 7.

Le novità che Mango introduce sono numerose. Lo stesso Ballmer ha dichiarato che sono oltre 500 e le più importanti hanno a che fare con la messaggistica e con la comunicazione, con il multi tasking, con il nuovo browser Internet Explorer 9, con la nuova gamma di strumenti per la produttività, con i videogiochi e con molto altro.

Mango è stato realizzato sulle orme di Windows Phone 7 e amplia molti scenari chiave che hanno a che fare con la comunicazione, con le applicazioni e con internet" ha affermato Greg Sullivan, senior product manager della divisione mobile di Microsoft.

Windows Phone 7.5 è la prima grande svolta a seguito dell'introduzione dei primi smartphones WP, avvenuta lo scorso Ottobre. Ora analizzeremo le novità più interessanti.


Applicazioni e smartphones, un approccio più intelligente
- Uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo sono le applicazioni. In base a quanto affermato da Greg Sullivan (nella foto), è stato usato un approccio più intuitivo, tramite il quale le apps si integrano al meglio con il sistema operativo.

La funzione App Connect consente di effettuare ricerche più dettagliate e di integrare le applicazioni compatibili con Windows Phone Hubs. Per esempio, se si cerca un film verranno proposti, sempre tramite App Connect, le applicazioni che forniscano gli orari degli spettacoli e che consentano di acquistare i biglietti.

Il Windows Phone Marketplace, inoltre, è una fonte sempre in crescita di titoli e se procedesse di questo passo, nel giro di pochi anni riuscirà a raggiungere i più quotati Android Market e App Store.

Windows Phone Mango: multi-tasking e contatti

Inoltre, come per le applicazioni, il concetto di intuitività e di intelligenza viene trapiantato anche nel telefono stesso. In sostanza il sistema sarà in grado di fornire dei consigli che si basano sulle operazioni che si stanno effettuando.

Multitasking, informazioni e sviluppo
 - Le altre caratteristiche importanti hanno a che fare con l'introduzione del multitasking, che consente di tenere contemporaneamente più applicazioni in esecuzione e che garantisce una gestione oculata della batteria. Per fare lo 'switch' tra un'app e l'altra è sufficiente tener premuto il pulsante 'Indietro'.
Grazie a Live Tiles si possono ottenere le ultime informazioni in tempo reale nella schermata Home; per gli sviluppatori è stato reso disponibile Live Agents, che consente di realizzare un'ampia gamma di applicazioni funzionanti in modalità multitasking.
 

 

Tutto orbita attorno ai contatti - Questa versione di Windows Phone è stata progettata e organizzata attorno alla persona o al gruppo di persone con cui gli utenti desiderano comunicare, piuttosto che utilizzare diverse applicazioni separate.
 
Windows Phone 7 Mango integrerà tutti i modi in cui le persone interagiscono: Facebook, Twitter, Outlook, LinkedIn, Windows Live Messenger.
Inoltre, se vogliamo inviare un messaggio a qualcuno, Mango rileva automaticamente se quella persona è online ed è possibile scegliere con quale social network comunicare. E' possibile anche raggruppare e classificare le persone in base al rapporto che si ha con loro: familiari, amici, colleghi e così via.
 
Tra le altre funzionalità di comunicazione Mango include:
  • Live Tiles consente di accedere facilmente ai contatti dalla schermata iniziale. Viene aggiornato costantemente lo stato online degli amici se presenti tra i contatti dei social network;
  • Account di posta multipli possono essere combinati e collegati in un'unica casella di posta;
  • Funzionalità nativa che permette di scrivere testi (SMS, conversazioni chat, eccetera) tramite la propria voce.

Windows Phone Mango: immagini e video di anteprima

Sono state rese disponibili i primi video e immagini sul nuovo aggiornamento Windows Phone Mango. Ecco come si visualizzeranno le nuove schermate dell'atteso aggiornamento WP 7.5.
 
Nelle immagini è possibile vedere il nuovo browser Internet Explorer 9, la nuova messaggistica, il Local Scout, la funzione Gruppi, la schermata di avvio, il biglietto da visita personale, il multitasking e il motore di ricerca Bing. Sono presenti anche alcuni video integrativi.

LA GALLERIA COMPLETA
Nell'immagine sottostante, la nuova schermata di messaggistica (a sinistra) e la schermata Local Scout (a destra).

A seguire, la schermata Gruppi (a sinistra) e quella del biglietto personale (destra). Segue un video di anteprima sui Gruppi.
 

 
Uno spazio tutto suo se lo merita il tanto atteso browser Internet Explorer 9.
 

 

L'ultima immagine mostra come saranno visualizzati il motore di ricerca Bing (a sinistra) e la schermata di avvio di Windows Phone 7.5.

 

In quest'ultimo video invece vengono mostrate le nuove funzioni in multitasking di WP Mango, che consente usare più applicazioni contemporaneamente gestendo al meglio il consumo della batteria.
Ulteriori approndimenti sulle novità Windows Phone mango saranno disponibili nelle prossime ore.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?