Conferenza Milano: per i Nokia Windows Phone e' questione di giorni

 

In via Stendhal ieri sera si è svolto l'appuntamento dedicato alla presentazione della nuova versione di Windows Phone, la 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/09/11 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2011

 

In via Stendhal ieri sera si è svolto l'appuntamento dedicato alla presentazione della nuova versione di Windows Phone, la 7.5, altrimenti conosciuta come Mango.

In una sala caratterizzata dalla contrapposizione tra la semplicità delle sedie in cartone e la sofisticatezza dei televisori e degli apparati digitali in alta definizione (con tanto di Xbox 360 con Kinect), gli annunci più importanti hanno riguardato gli attesi modelli in collaborazione con Nokia.


Questione di giorni
- In base a quanto affermato dai dirigenti Microsoft presenti, è questione di "pochissimi giorni" prima che si abbiano le prime informazioni ufficiali sui primi Nokia Windows Phone. Non e' stato confermato ufficialmente, ma sembra proprio che i telefonini saranno in vendita entro le feste natalizie.


Si è poi parlato delle collaborazioni con gli OEM (i produttori come Samsung, HTC, Nokia, etc). Secondo quanto detto, Nokia non è prioritaria rispetto alle altre. Noi ci crediamo poco, perchè uno degli assi nella manica di Microsoft che serviranno a cominciare la scalata nel mercato dei sistemi operativi mobili e' proprio la collaborazione con la casa di telefonia finlandese.


Interfaccia utente per gli OEM
 - Inoltre si è parlato di interfaccia utente: sembra che Microsoft non abbia intenzione di essere molto flessibile a riguardo. Se si acquistera' uno smartphone WP Mango Nokia, Samsung, HTC etc, molto probabilmente a livello software le differenze quindi saranno poche.

Samsung Omnia 7 aggiornato a Windows Phone Mango.
 

Altra informazione interessante (si conosceva già, ma è utile ripeterla) riguarda la funzione hotspot Wi-Fi, che sarà  presente nei nuovi telefonini. Si tratta di un servizio utile, che Android e iOS mettono già a disposizione e che consente di diffondere il segnale dati 3G tramite rete Wi-Fi fino a cinque dispositivi.

A breve renderemo disponibili le altre novità interessanti di cui si è discusso ieri, assieme al video integrale della presentazione.

Nokia Windows Phone, l'annuncio e' ormai prossimo

I primi Windows Phone firmati Nokia sembrano ormai dietro l'angolo. Il prossimo mese avrà luogo l'annuale conferenza dedicata ai nuovi prodotti della società finlandese, il Nokia World. Durante l'evento si attendono grandi annunci. Infatti saranno presenti numerosi pezzi grossi di Microsoft, i quali discuteranno molti aspetti del sistema operativo Windows Phone.
 
Per esempio durante il primo giorno della kermesse londinese, fissato per mercoledì 26 Ottobre, terrà una conferenza Joe Belfiore, supervisore del progetto WP7 e responsabile della progettazione software. Parleranno anche Albert Shum e Yusuf Mehdi, che sono rispettivamente il direttore della Mobile Experience Design di Microsoft e il direttore dei progetti Bing e MSN. 
Durante il secondo giorno interverranno Brandon Watson, direttore senior dello sviluppo di Windows Phone 7, e Matthew Bencke, general manager della sezione sviluppo e del Marketplace. Ma non finisce qui: interverrà anche Stephen Elop, il numero uno di Nokia, che parlerà assieme ad Achim Berg, il direttore marketing di Windows Phone.
Siamo tutti in attesa di conoscere le novità che saranno comunicate, magari a partire dal già anticipato Nokia Sea Ray.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?